Miogliana (PO): Sbruciatata (o caldarrostata?)

caldarroste-bruciateAppuntamento con le “bruciate”  (che altrove si chiamano caldarroste e a Genova rustìe – arrostite)) a Migliana con la tradizionale “Sbruciatata” che quest’anno verrà allestita in piazza della chiesa anzichè nei locali della Misericordia. L’idea, frutto della collaborazione fra Comune di Cantagallo e Pro Loco di Migliana, è nata per valorizzare turisticamente l’antico borgo nella qualità delle sue produzioni locali.

La strada del centro infatti, interdetta al traffico dalle ore 14 alle ore 20, ospiterà mercatini d’artigianato locale che guideranno i turisti verso il bancone della pro loco in piazza della chiesa, dove si potranno acquistare le bruciate, le ballotte, il vin brulé e le tipiche “tigliate miglianesi”. La Filarmonica Giuseppe Verdi di Luicciana accompagnerà una sfilata di persone del luogo vestita secondo l’antica tradizione castanicola miglianese, mentre giocolieri e trampolieri intratterranno i bambini. La sagra sarà poi ripetuta domenica 25 ottobre.

Per quanto riguarda il traffico in queste due giornate il Corpo Unico di Polizia Municipale della Val di Bisenzio rende noto che al fine di permettere il regolare afflusso a Migliana  sarà istituita una  zona a traffico limitato. In particolare si consiglia, per quanto riguarda l’accesso  alla località, di seguire un percorso utilizzando la strada comunale per Schignano con ingresso al semaforo in corrispondenza dell’abitato di Vaiano, proseguire in direzione Schignano da qui procedere a destra in direzione di Via di Migliana, Pertugiata e Chiusoli. Per il  rientro verso la SR 325 e quindi verso Prato o Vernio si dovrà invece utilizzare la strada Comunale Migliana Il fabbro Usella.

notiziedaprato

Miogliana (PO): Sbruciatata (o caldarrostata?)ultima modifica: 2009-10-17T17:49:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo