Lucca: Comics & Games al via!

Federica di Spilimbergo per loschermo

Inizia Lucca Comics and Games, la grande manifestazione dedicata ai fumetti e al gioco di ruolo in programma fino a domenica primo novembre, organizzata da Lucca Comics and Games srl, promossa dal Comune di Lucca, con il sostegno degli enti e delle fondazioni bancarie, che quest’anno è dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e al bicentenario della nascita dello scienziato. Il taglio del nastro è previsto per le 10.30 all’ex Real Collegio, dove è allestito il suggestivo Japan Palace.

L’edizione di quest’anno conta oltre 20mila i metri quadri di aree espositive, con 600 eventi e 500 aree dedicate, oltre 23mila sessioni di gioco e 1 evento ogni 3 minuti: numeri che fanno di Lucca Comics & Games il piu’ grande evento del settore, completamente ospitato nel centro storico cittadino con la pacifica e allegra occupazione di 9 piazze e 11 sedi espositive in palazzi storici della città. 

LUCCA COMICS
Per la quattro giorni novembrina, è previsto uno “sbarco in grande stile” nel Cortile degli Svizzeri con l’allestimento di un padiglione dedicato interamente a Mediaset e alla TV dei Ragazzi che non mancherà di riservare sorprese al pubblico con happening di livello e ospiti internazionali. Impressionante il numero delle case editrici presenti in mostra che portano a Lucca opere nuove o in esclusiva. La Self Area, cuore dell’autoproduzione a fumetti sarà accanto al Padiglione Editori di Piazza Napoleone con ancora più eventi e sfide a colpi di china che caratterizzano, fin dalla sua nascita, questo spazio di pura creatività indie. L’Area Japan muterà invece in un onirico Japan Palace: i chiostri e le stanze del Real Collegio verranno contaminati dal Sol Levante con una lista di eventi sul mondo nipponico (corsi di lingua giapponese, ceramica Raku, scrittura Shodo, artigianato tipico nonché mostre e contest a tema) e con stand di vendita per ogni tipo di gusto.  

LUCCA GAMES XXIII – ex campo Balilla
La terna dei Guest of Honor di Lucca Games offre anche quest’anno al pubblico la possibilità di incontrare tre grandi. La letteratura è rappresentata forse dal più grande maestro vivente del fantasy: Michael J. Moorcock, per la prima volta presente a una convention in Italia; al suo fianco uno degli artisti che lo hanno rappresentato meglio in questi anni: Robert Gould che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show.
L’illustratore migliore è Donato Giancola e la complessità delle sue opere lo rendono il soggetto ideale per la prima mostra di Lucca Games a Palazzo Ducale. 
Il Game Designer Guest of Honor torna a essere un autore di Giochi di Ruolo: Monte Cook
Non mancherà comunque la presenza di un grande autore del gioco da tavolo europeo, nonché uno dei principali educatori in materia che parteciperà ai laboratori di Lucca Games. Sarà Bruno Faidutti celebre autore di Citadels e de Il Mistero dell’Abbazia, presente grazie alla collaborazione di Nexus Editrice per il lancio di Ad Astra, che officerà l’angolo della revisione dei prototipi e sarà presidente onorario del Gioco Inedito.
Presenti al festival di Lucca anche Rick Berry e Phil Hale, già ospiti della manifestazione nel 1998, che hanno realizzato il manifesto ufficiale della manifestazione.
E poi tanto gioco: World of Warcraft, la Upper Deck Italia e i suoi artisti visivi e editori come Nexus ; Historical Island, e un’intera mostra dedicata a uno dei maestri assoluti del figurino storico Mario Venturi.
Per i videogames, a fianco di EA, Namco Bandai, Ubisoft arrivano a presentare le loro novità grandi publisher come Activision, Blizzard, la mitica Nintendo e altre dinamiche etichette del panorama come KochMedia e Ankama; la prima edizione del Lucca Modding Contest ma soprattutto la prima edizione del premio di Lucca Games dedicato alle migliori produzioni video ludiche. Un premio indetto in collaborazione con l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive: Lucca Games AIOMI AWARDS.

LUCCA JUNIOR 2009
Lucca Junior (in piazza del Giglio) prende spunto da due importanti anniversari: i 40 anni dall’allunaggio e i 400 dalle prime osservazioni di Galileo Galilei con il telescopio. Il 2009 è l’Anno Internazionale dell’Astronomia; i pianeti, le stelle, il cielo, saranno perciò il filo conduttore di molte delle attività del padiglione, a partire dal progetto “Astronomi e Astronauti” proposto agli oltre 1000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. 
Ricchissimo il calendario di eventi con grandissimi ospiti dal mondo dell’Astronomia e del Fumetto: l’astronauta Umberto Guidoni (venerdì 30 ottobre ore 15 Sala Incontri di Palazzo Ducale ingresso gratuito) per la presentazione del libro per ragazzi “Martino su Marte” scritto per Editoriale Scienza. E poi mancheranno i laboratori creativi, spettacoli teatrali, letture animate, presentazioni e incontri con gli autori, con l’intervento del UAL, Associazione Astrofili Lucchesi e dell’Associazione Googol, con il planetario Starlab. 
Dal mondo del fumetto arrivano, invece per tutti i bambini: Marco Gervasio, disegnatore di “Topolino”. 
Il progetto, a cura della campagna Perché non Accada che animerà il palco all’interno di Lucca Junior con incontri e laboratori per i bambini, ospitando grandi come: Alfio Buscaglia, Ro Marcenaro, Massimo Bonfatti (Bonfa) e Cesare Buffagni (Buffo), autori di “Cattivik”, Mario Gomboli e il suo “Zoo Pazzo” e il grande Iginio Staffi, creatore delle mitiche “Winx” , oltre alla presenza di Giorgio Faletti. 
Madrina degli eventi: Elisabetta Armiato, ètoile del Teatro alla Scala di Milano. 
In tema di illustrazione l’appuntamento è sabato 31 ottobre alle ore 12 per l’incontro con gli illustratori Andrej Dugin e Olga Dugina (Area Incontri Pad. Junior).

MUSIC&COMICS 2009  – Area Palco, Baluardo San Paolino
Il palco di Lucca Comics & Games è divenuto una delle principali attrattive con la creazione del Teatro Comics con il duo Ortolani-Bollani, o come quello della spettacolarizzazione delle anteprime cinematografiche come ad esempio l’inquietante corteo funebre che, sabato 31 ottobre, precederà la proiezione di La Leggenda di Raoul e La Leggenda di Toki, evento firmato Mikado e Dolmen Home Video e l’anteprima mondiale di One Piece-Strong World, firmato Toei Animation.
Il Maestro Vito Tommaso ed Edoardo Vianello, che ci hanno regalato Pianeta Comics, I Fratelli Balestra, Clara dei Cavalieri del Re e i Superobots si aggiungono a pieno titolo Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Le attività dei freestyler di AGE – The Amazing Goal Era, RCS Quotidiani e La Gazzetta dello Sport  che porteranno accanto al palco un vero campo di calcetto, o l’Antro del Drago by GRVItalia. Nuove attività d’intrattenimento come Red Bull Tourbus che accanto al Guitar Hero World Tour firmato Activision ospiterà, in Piazza dell’Anfiteatro, eventi musicali come il Berserk Metal Day. La musica viaggia su ruote quest’anno e la nuova location di piazza San Francesco vedrà le singolari performance live del cantante Tao a bordo del suo multicolore Love Bus. 
Le attività dello Street & Fun questo anno straripano letteralmente nel centro storico con le parate della 501° Italica Garrison direttamente ispirate a Guerre Stellari e i blitz dell’Umbrella Italia Division che rievocano Resident Evil
Il Music Contest, grazie, a Mediaset, può offrire l’opportunità irripetibile ad una cartoon cover band di incidere una sigla per un cartoon di Italia 1. 
Non si può parlare del palco di Music & Comics senza citare Lucca Cosplay, che ogni anno coinvolge più di mille iscritti alla gara, e il Comics Day Show dove da prima si alterneranno, in veste di musicisti, i maggiori nomi del fumetto italiano, poi Graziano Romani che presenterà il concept album Zagor King Of Darkwood e, per concludere la giornata, Omar Fantini e Rita Pelusio ci allieteranno con “Non si esce vivi dagli anni ‘80”. 
Una sala incontri che vedrà passare personaggi  come Gary Frank, Dario Oppido, Joe Dever, Yoshiko Watanabe, Daw e Daniela Marcheschi ed eventi come Cartoon Music Challenge.

I TESSITORI DI SOGNI
A Lucca l’iniziativa realizzata dall’amministrazione comunale e da Atlantyca Ent: ospita 16 borsisti (8 nell’ambito figurativo e 8 nell’ambito letterario) che lavoreranno per un anno su un percorso fatto di seminari, incontri e laboratori assieme agli ospiti  internazionali di Lucca Games e agli editor di Atlantyca.Un modo nuovo per intercettare i nuovi talenti di casa nostra: sul piano degli incontri professionali non mancheremo infatti di ripetere la preziosa esperienza del Prototype Review Corner, per gli aspiranti autori di giochi che potranno prenotare uno spazio d’incontro e formazione con i principali autori e editori messi a disposizione dalla kermesse lucchese.

LA LOGISTICA
Gli spazi della città interessati da Lucca comics and Games 2009 comprendono 13 aree  coperte da tensostrutture e 10 edifici situati nel centro storico. A questi si aggiungono 7 sotterranei delle Mura e 5 serie di biglietterie. Le tensostrutture sono ubicate in Piazza Napoleone, Piazza del Giglio, Piazza S. Martino, Piazza S. Giovanni, Piazza S. Michele (con annesso loggiato Pretorio), Piazza S. Romano. Cortile degli Svizzeri, Corso Garibaldi, Baluardo S.Paolino, Baluardo S. Maria e relativa salita, Piazza S. Francesco, Piazza Anfiteatro e spalti dell’ex campo Balilla. Gli spazi chiusi interessano l’ex Real Collegio, Palazzo Tucci, Palazzo Ducale, Auditorium S. Romano, Villa Bottini, LuCCA museum in Palazzo Boccella, Auditorium del Teatro S.  Girolamo, Sala Fanucchi presso la Camera di Commercio, informa giovani in Piazza del Giglio.  I sotterranei dei baluardi interessati sono : S.Paolino, Santa Maria, S. Colombano, S. Regolo, S. Pietro, S. Martino e della Libertà.

Biglietterie
Le biglietterie a servizio della manifestazione sono 5, ognuna con più sportelli e sono ubicate in Piazza Curtatone ( a servizio di coloro che arrivano col treno) a Porta S.Donato, In Viale Carducci nei pressi dell’area Games, a Porta S. Maria e in Piazza Antelminelli.

Parcheggi
L’unico parcheggio strettamente riservato alla manifestazione è il parcheggio Carducci che sarà utilizzato unicamente dagli espositori.
Le altre aree di sosta ( a pagamento) sono le seguenti: Piazzale Don Baroni (area sterrata del Luna Park); Parcheggio di Via delle Tagliate (area Compresa tra via delle Tagliate e la Tensostruttura); Parcheggi a corredo del Palasport; Parcheggio a Ovest di Via Galileo Galilei (area tra la variantina del Giannotti e Borgo Giannotti). Inoltre, come sempre, sono a disposizione il parcheggio di Via Filzi – Mercato Pulia (Gratuito), i parcheggi delle caserme Mazzini e Lorenzini, il parcheggio Cittadella – Manifattura, il Palatucci, il parcheggio lato Campo Coni, il Parcheggio Stazione, il Parcheggio S. Maria, gli stalli di sosta di Viale Giusti. Viene inoltre istituita un’area di sosta per i Bus Turistici in Viale Luporini, tratto compreso tra l’ingresso al parcheggio dei Caravan e via delle città gemelle, con incolonnamento dei bus sul lato destro della carreggiata in direzione Lucca.
E’ stato anche istituito un servizio navette costruito da 2 navette doppie per i giorni 29 e 30 sulla circonvallazione con frequenza 15 minuti e per i giorni 31 e 1 tre navette doppie con frequenza 10 minuti.

Treni Speciali
Trenitalia ha istituito treni speciali da Pisa e da Firenze in occasione di domenica primo novembre e che sarà praticato lo sconto del 10% a chi si presenterà munito di regolare biglietto ferroviario. 

Lucca: Comics & Games al via!ultima modifica: 2009-10-29T08:47:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo