Prato: Degustare la birra

 Slow Food Prato ha in programma nei giorni 17-24 novembre e 1-10 dicembre 2009, alle ore 21.00  un corso di avvicinamento e degustazione delle birre. In un paese dove la birra è sempre stata presentata con lo stereotipo di bevanda chiara, gassata, amara e da bere gelata, si può scoprire che le birre (al plurale) invece hanno molte potenzialità nascoste vanno solo scoperte, esiste un mondo affascinante, fatto di prodotti unici organoletticamente complessi, frutto di  una grande biodiversità, di arte e impegno professionale.
 
In Italia però si sta sviluppando una nuova cultura della birra grazie anche alla crescente disponibilità di nuovi prodotti, molti dei quali artigianali realizzati da micro birrifici disseminati da Nord a Sud Italia. Sono circa 250 i produttori che svolgono un ruolo utile per la promozione della cultura della birra artigianale.
 
Durante questo corso curato da Alberto Laschi  verrà spiegata la produzione, la degustazione, la storia della birra .Verranno esaminati gli stili e le tipologie birrarie, la geografia e gli abbinamenti con il cibo, per ogni lezione sono previste degustazioni di birra. Le serate si terranno presso il Ristorante Attavola in via del Chiassarello, 11 Tavola-Prato.
Info e prenotazioni: Slow Food Prato – Via Alessandria 7/A, Prato, tel 0574.443105, fax 0574.38696.

pfratoblog

 

Prato: Degustare la birraultima modifica: 2009-11-01T10:55:53+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo