………e ancora Livorno: Rapporto IRPET

Al Lem ( piazza del Pamiglione 1-2) verrà presentato il rapporto dell’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) sulla situazione congiunturale del SEL 14 (Sistema Economico Locale Livorno-Collesalvetti) per l’anno 2008.

Quest’anno uno spazio particolare sarà dedicato ad una prima riflessione sui comportamenti innovativi delle imprese dell’area livornese, oltre alla tradizionale analisi di quanto è accaduto nel SEL 2008-2009. Questo perché, secondo i ricercatori dell’IRPET, se è vero che il 2008 e ancor più il 2009 sono segnati dagli effetti reali della crisi finanziaria iniziata verso la fine del 2007, sarebbe un errore pensare che la crisi sia la causa unica delle difficoltà che anche l’economia livornese assieme a quella toscana e italiana stanno attraversando. Secondo i ricercatori IRPET infatti i nostri sistemi produttivi mostrano crescenti problemi di competitività attribuibili ad una bassa propensione ad innovare.
Ne parleranno, dopo la presentazione dei dati da parte di Stefano Casini Benvenuti, dirigente IRPET, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci. L’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Livorno Darya Majidi terrà una relazione sul tema “Tecnologia ed economia della conoscenza come leva per uno sviluppo competitivo”.

Seguirà una tavola rotonda condotta dall’assessore alla Promozione dei Saperi del Comune di Livorno Giovanna Colombini, alla quale parteciperanno il presidente di Confindustra Livorno, Andrea Gemignani, il presidente di CNA Livorno, Daniele Giusti e Maria Chiara Carrozza, direttore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’indagine sulla situazione congiunturale viene effettuata dal 2002 a livello del SEL 14, un’articolazione territoriale approvata dal Consiglio Regionale nel 1999 che comprende il Comune di Livorno e il Comune di Collesalvetti. 
Prima del 2002 erano disponibili soltanto dati (e quindi indagini) a livello provinciale, non in grado di cogliere le specificità dello sviluppo economico del livello comunale. 

La realizzazione del rapporto congiunturale del Sel, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio socioeconomico, rientra nell’obiettivo del Comune di Livorno di approfondire lo studio locale dei fenomeni economici come elemento indispensabile da mettere a disposizione di tutti i soggetti locali, pubblici e non, per affrontare correttamente l’attività di programmazione dello sviluppo. 

L’Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana (IRPET) è ente pubblico istituito con legge regionale. Con legge regionale 59/’96 sono stati definiti i suoi compiti d’istituto che sono lo studio della struttura socioeconomica regionale, lo studio delle metodologie di programmazione delle politiche, gli studi preparatori per gli atti della programmazione regionale (programma regionale di sviluppo, piani regionali settoriali etc.) può collaborare con soggetti pubblici e privati per ricerche specifiche.

davidone67

………e ancora Livorno: Rapporto IRPETultima modifica: 2009-11-12T12:42:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo