Livorno: Luciano Lami

Le passioni del dragone. Cavalli e donne: Caprilli campione della Belle époqueSecondo appuntamento del ciclo di incontri letterari l’Altro Secolo a Livorno, promosso dal Comune di Livorno insieme all’associazione La Caprillina, giovedì prossimo 12 novembre (ore 18) al Parco del Mulino (via Voltolino Fontani,5 – zona Chiesa Apparizione Ardenza). Sarà presentato il libro  di Luciano Lami, Le passioni del dragone. Cavalli e donne: Caprilli campione della Belle Époque, edito da Mursia.

Alla presentazione parteciperanno Fulvio Venturi, direttore artistico de La Caprillina e l’autore Luciano Lami.

La Belle Époque italiana ha avuto un protagonista indiscusso: il capitano Federico Caprilli. Un uomo che ha segnato in modo indelebile la storia dell’equitazione rivoluzionando radicalmente il modo di stare in sella e ha imposto un metodo che nel giro di pochi anni sarebbe stato adottato dalle Cavallerie di tutto il mondo. Ma il fondatore dell’equitazione naturale non è stato solo un ufficiale capace di sfidare la consuetudine e le gerarchie, è stato anche un irresistibile tombeur de femmes, in gara con D’Annunzio in quanto a conquiste altolocate, avventure estemporanee, amori impossibili. La vita di Caprilli per la prima volta viene raccontata attraverso una precisa ricostruzione storica e testimonianze fotografiche inedite. Il ritratto di un uomo fuori dal comune che è stato il simbolo di un’epoca magica, rivoluzionaria e reazionaria, affascinante e foriera di drammi, scintillante come un ballo a corte e inconsapevole della sua decadenza.

Serata di beneficenza . Alle ore 20.00, subito dopo la presentazione ,  si svolgerà una serata conviviale offerta da 8 marzo. Il ricavato andrà all’Associazione Italiana Persone Down Onlus che gestisce il Parco del Mulino, una struttura polifunzionale semiresidenziale per l’integrazione dei ragazzi con sindrome di Down nel mondo lavorativo. 

Buffet di beneficenza € 15,00.Info: Parco del Mulino-  0586-814481, cell.334-5969241.

davidone67

 

Livorno: Luciano Lamiultima modifica: 2009-11-12T12:26:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo