Massa: Chiare, fresche………

Marco Betti per antenna3

sorgenti acquaSi terrà  presso il Palazzo Ducale di Massa, il convegno organizzato dalla Regione Toscana e dall’Uncem dal titolo “Chiare, fresche, preziose acque”, dedicato alle sorgenti della montagna toscana e alla realizzazione di un catasto delle sorgenti come primo passo per la loro piena valorizzazione.
Dopo i saluti del presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, sarà il presidente dell’Uncem, Oreste Giurlani, ad introdurre i lavori. Seguiranno le relazioni di Francesca Romana Pittaluga e Ferdinando Manzella del servizio idrologico regionale, di Salvatore Quarta, coordinatore scientifico del programma di ricerca delle sorgenti, roberto Giannini della dream Italia, del presidente della Comunità montana della Lunigiana, Paolo Bissoli, mentre le conclusioni sono affi date all’assessore regionale alla difesa del suolo e servizio idrico integrato, Marco Betti. 
Lo studio sulle sorgenti toscane, nato dalla collaborazione fra Regione ed Uncem ha la finalità di riconsegnare alla collettività un quadro completo, preciso, delle sorgenti del territorio montano e pedemontano, organizzando le informazioni in modo da  assumere i necessari provvedimenti per monitorare queste sorgenti, intervenendo in modo mirato rispetto alla specificità della singola sorgente.
Attualmente, se tutti i parametri riscontrati finora continuassero a risultare positivi,  con alcune delle sorgenti si potrebbero servire 20.000 toscani con acqua di alta qualità. Altre sorgenti potrebbero alimentare piccole centrali di produzione energetica.
Massa: Chiare, fresche………ultima modifica: 2009-11-21T15:07:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo