Barga (LU): Barga Cioccolata 2009

E’ in programma fino all’8 dicembre la quarta edizione di “Barga Cioccolata”, la manifestazione di degustazione, esposizione e vendita, che lo scorso anno ha richiamato migliaia di appassionati impegnati a degustare le dolci sorprese preparate dai molti espositori presenti nel centro storico della cittadina. L’organizzazione è di Barga Events in collaborazione con il Comune di Barga e il programma della quattro giorni tutta dedicata al dolce cioccolato è stato presentato in questi giorni confermando lo sforzo organizzativo di portare a Barga maître chocolatier provenenti da tutta la regione (Arezzo, Prato) ma anche da Torino e altre città. Partecipa anche per la prima volta l’Istituto Alberghiero di Barga.

Un appuntamento che per numero di espositori rimane unico in lucchesia. Tanto che l’edizione 2009 proporrà ancora numerosi espositori lungo la parte antica di Barga, in caratteristici angoli e spazi aperti per l’occasione: nel centro storico il percorso delle degustazioni di ogni tipo di cioccolata, da quelle conosciute a quelle più particolari e elaborate o aromatizzate, coinvolgerà tutte le piccole vie, carraie, piazze del Castello.

“Barga Cioccolata” parlerà di ricette, dolci, preparazioni, segreti, storia e si terranno degustazioni guidate per apprezzare al meglio il cioccolato con tutte le sue sottili differenze. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia grazie all’importante successo registrato lo scorso anno con migliaia di presenze. Sarà anche l’occasione per un dolce acquisto personalizzato in vista del Natale, magari per un regalo a una persona speciale. Non resta che scegliere fra le molte variazioni del cioccolato personalizzando anche la confezione.

Lunedì 7 dicembre torna poi anche la Festa dell’Immacolata con il Tradizionale Doppio dell’Immacolata suonato dalla squadra dei Campanari di Barga utilizzando le campane del millenario Duomo. E Barga si illuminerà per celebrare la sua compatrona con i suggestivi lumini a cera. Il tutto dalle ore 20,00

Particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale sarà rivolta anche agli addobbi e all’illuminazione vista la vicinanza con il Natale.

Da segnalare: sabato 5 dicembre, nella sala Consiliare di Palazzo Pancrazi il sindaco di Barga, Marco Bonini, premierà il manifesto vincitore del concorso rivolto all’Istituto Comprensivo di Barga per il manifesto promozionale dell’edizione 2009 della manifestazione.

Le opere inviate al Comune saranno tutte in mostra in un locale dell’Amministrazione.

loschermo

Barga (LU): Barga Cioccolata 2009ultima modifica: 2009-12-07T09:37:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo