Viareggio (LU): Sparking Viareggio

 
Il Comune di Viareggio e il Centro Congressi Principe di Piemonte avvalendosi dell’accordo con l’associazione Wineart promuovono la manifestazione “SPARKLING VIAREGGIO”, dedicata agli spumanti ed ai territori di origine, che si terrà nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio presso i saloni del Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio.
 
Viareggio è la città ideale per questo vetrina internazionale dedicata alla ‘effervescenza’. L’idea infatti è stata subito sposata da numerose aziende che associano la Versilia alla mondanità ed alla eccellenza nel settore turistico ed enogastronomico.  
La rassegna propone un titolo nuovo ed accattivante per differenziarsi da altri festival dedicati alla semplice degustazione degli spumanti nazionali.  Nasce per spiegare la nobiltà dello spumante e l’eccellenza del prodotto italiano anche dal punto di vista legale. La rassegna servirà inoltre a classificarli distinti per zone geografiche di provenienza.
Gli spumanti sono spesso etichettati con nomi generici che inducono nei consumatori una confusione che penalizza gli stessi prodotti.  Questi sono ottenuti con tecniche raffinatissime in zone altamente vocate situate nel territorio italiano: Asti, Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese, Alta Langa, alle quali possono aggiungersi le zone estere francesi dello Champagne, dei Crémant e spagnole del Cava.
 
“Ci piace” – dicono Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti di Wineart – “far partire da Viareggio, terra di grandi consumi, un messaggio di alto valore culturale e di indubbia soddisfazione edonistica.”
“Sparkling Viareggio” si propone di inaugurare una nuova epoca per la conoscenza di nomi geografici di pregio in campo enologico.
E sarà l’inizio di un viaggio da aggiornarsi ogni anno per bere il giusto nel modo più elegante.

Viareggio (LU): Sparking Viareggioultima modifica: 2010-02-08T15:09:57+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo