Montelupo Fiorentino (FI): Filosofia, Arte e Gusto


Dal catenaccio all’albero di natale, dalla marcatura a uomo al 4-3-1-2
Il calcio e le sue tattiche, come metafora di vita. Sarà questa la riflessione che farà da filo conduttore per il terzo appuntamento della rassegna Pensieri a Tavola, che abbina la degustazione di prodotti tipici con dissertazioni culturali.

Giovedì 25 febbraio, assieme a Paolo Marcucci e al professor Lorenzo Poggi, interverrà anche Rodolfo Vezzosi docente di educazione fisica al Liceo scientifico Il Pontormo di Empoli.

Il calcio e, in particolare, le sue tattiche, saranno analizzate non solo dal punto di vista del gioco ma come immagine dell’esistenza.

Mettere in campo una formazione, realizzare un gol, creare una vera squadra mettendo in relazione tutti suoi componenti sono elementi che possiamo ritrovare non solo nel calcio ma anche in molti altri aspetti della vita e con i quali si possono analizzare anche determinate trasformazioni storiche.

I precedenti appuntamenti dell’iniziativa promossa dall’Istituzione Montelupo Cultura & Promozione presso il Museo della Ceramica hanno suscitato l’interesse del pubblico.

Pensieri a tavola si configura, come un’occasione per concedersi il tempo per degustare buon cibo e dissertare sui temi più disparati.

La parte gastronomica viene curata a turno dai ristoranti del territorio. Per l’appuntamento del 25 febbraio la degustazione di prodotti tipici sarà proposta dal ristorante la Cornucopia.

Le quote di partecipazione:

· Visita guidata al Museo e Serata FILOSOFIA ARTE E GUSTO (con inizio alle ore 18,45) – 18,00 euro a persona (bambini sotto ai 6 anni gratis, dai 6 ai 12 anni 13 euro)

· Solo serata FILOSOFIA ARTE E GUSTO (ore 19,45) – 15,00 euro a persona (bambini sotto ai 6 anni gratis, dai 6 ai 12 anni 10,00 euro).

Per informazioni e prenotazioni:
• Museo della Ceramica, Piazza Vittorio Veneto, 11
dal martedì alla domenica orario 10,00 – 18,00, telefono 0571/51352
• Centro Culturale Nautilus, Piazza VIII Marzo 44, telefono 0571/917552

I prossimi appuntamenti in programma:

Giovedì 25 marzo
SCIENZA E FEDE

Giovedì 29 aprile
ARTE E BELLEZZA, CONSIDERAZIONI E DISCORSI INTORNO AL CONCETTO DI BELLO

Montelupo Fiorentino (FI): Filosofia, Arte e Gustoultima modifica: 2010-02-24T09:43:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento