Carrara: Un logotipo per la Biennale di Scultura

La Biennale Internazionale di Scultura di Carrara compie un altro passo significativo: è uscito infatti il bando di  concorso per la realizzazione del logo. Sono chiamati a partecipare, entro il 20 aprile 2010,  singoli, gruppi, grafici, designer e artisti. Premio: 5.000 euro messi a disposizione dall’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti.

Il marchio – diversamente dall’immagine grafica, che invece potrà variare a seconda dei temi, dei titoli e degli indirizzi dati di volta in volta – rappresenterà la costante simbolica della Biennale, non soltanto per quest’edizione (la cui inaugurazione è fissata al 26 giugno e per la quale non potrà che arrivare solo all’ultimo minuto) ma per tutte quelle degli anni a venire. Caratteristiche imprescindibili saranno quindi la capacità di rappresentarne l’identità, raccogliendone la storia e rilanciandola verso il futuro.  L’immagine dovrà  essere inoltre flessibile, suscettibile di essere usata in diversi campi e capace di un’evoluzione tridimensionale che non ne sminuisca l’efficacia.

I lavori verranno giudicati da un’apposita commissione, formata da cinque personalità di indiscusso prestigio nel panorama culturale contemporaneo, che si accerterà che le proposte rispondano ai requisiti richiesti e ne verificherà l’originalità.

 

Il bando può essere scaricato dal sito del Comune di Carrara www.comune.carrara.ms.it. alla sezione Bandi e Concorsi.

Le domande dovranno essere recapitate esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Carrara (piazza II Giugno, 1, 54033, Carrara, MS) oppure pervenire a mezzo raccomandata postale A.R. entro il 20 Aprile 2010 (farà fede l’avvenuta ricezione non la data del timbro postale).

 

 

 

 

Carrara: Un logotipo per la Biennale di Sculturaultima modifica: 2010-03-11T19:05:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo