Empoli (FI): Mercatale coi cantuccini di Prato

 

Torna con il freddo ma senza paura, il Mercatale in Empoli, edizione marzolina sabato 13 marzo 2010 dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria. Promosso dal Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia, Circondario Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario, Cia e Coldiretti, e la società Exponent in qualità di partner tecnico, il Mercatale empolese non mancherà di qualità, prodotti di stagione particolari ed arriveranno i famosi e conosciutissimi biscotti di Prato.
Segnaliamo la presenza dell’azienda agricola Bonelli, new entry del 2010, nata nel 1907 e che oggi si estende su tre diversi comuni della provincia di Pistoia in zona Val Di Nievole. L’attività dell’azienda è incentrata sull’allevamento di bovini, suini, caprini, conigli e pollame vario e sulla produzione di frutta, verdura e ortaggi di vario genere. Nel podere di Buggiano si trovano anche 1000 piante plurisecolari di olivo delle varietà Frantoio, Leccino e Pendolino, dalle quali si ricava il famoso, “olio extra-vergine di Acquavivola”.
Questo mese la Bonelli porterà sui tavoli del Mercatale cavoli, rape, finocchi, carote, mele, radicchi di vario tipo, preparato per minestrone, fagioli secchi.

Importante tra le novità anche il Biscottificio Guarducci, che da oltre cinquant’anni opera nel settore alimentare con il mitico “Forno ” conosciuto da tutti a Prato per i suoi prodotti genuini e ricchi di tradizione. I cantucci di Prato sono uno dei maggiori vanti dolciari della Città e si producono da almeno tre secoli. Apprezzati in tutto il mondo, il prodotto è fatto di ingredienti semplici e genuini, dalla consistenza croccante, dal colore dorato, riccamente farcito di saporite mandorle. Tipicamente toscano questo biscotto è ottimo in abbinamento con il vin santo. Ancora, dai pascoli di Volterra, il Podere Era di Castrogiovanni Maria che vanta circa settecento capi di bestiame fra pecore e mucche da latte, ci propone vari tipi di formaggi, tutti prodotti a latte crudo.

L’antica macelleria Mannori di Prato, rinomata per le carni pregiate, esporrà tra le altre cose, fegatelli, vari tipi di lardo, l’arista sott’olio e il tegamaccio: spezzatino di maiale cotto nell’unto dell’arista. Per i formaggi, l’azienda agricola Casanova di Barberino Valdelsa, è apprezzata e conosciuta per la ricotta realizzata, secondo antica ricetta, con l’utilizzo del lattice di fico.
Non ha perso un’edizione l’azienda agricola Il Ruscello di Chianni. L’azienda dal 1994 ha un allevamento di suini di pura razza cinta senese ed aderisce, al Consorzio di Tutela del suino cinto toscano d.o.p., unica via che permette una sicura tracciabilità del prodotto finito della nostra cinta senese. Sui banchi del Mercatale Il Ruscello espone prosciutto, salcicce, salame, lardo eccetera.
Altre presenze ormai fisse alla manifestazione empolese della qualità ed il buon gusto a tavola, sono La Fattoria di Piazzano di Empoli, la Tenuta Bacco a Petroio di Vinci entrambe produttrici di vini di qualità, la Fattoria Fiori di Vetto d’Enza (Re) con il prezioso parmigiano reggiano, il panificio I Due Pani di Cerreto Guidi con le prelibatezze da forno.
Inoltre ricordiamo che sabato 27 marzo 2010, sempre dalle 9 alle 13, piazza della Vittoria, si svolgerà un’edizione straordinaria del Mercatale per recuperare la data del mese di gennaio scorso, in cui a causa del maltempo la manifestazione non fu effettuata.

Empoli (FI): Mercatale coi cantuccini di Pratoultima modifica: 2010-03-11T16:39:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo