Càscina (PI): Premio Scenario d’Infanzia 2010

È on line il  bando di concorso della terza edizione del Premio SCENARIOinfanzia riservato a progetti teatrali rivolti a spettatori bambini e adolescenti.

Il Premio SCENARIOinfanzia è promosso dall’Associazione Scenario con il sostegno dell’ETI  Ente Teatrale Italiano e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo.

Il bando del Premio SCENARIOinfanzia si indirizza ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture riconosciute e sovvenzionate, e non devono aver superato i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando.

Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 30 aprile 2010 a una delle sedi dei 38 soci dell’Associazione Scenario, presenti in tutto il territorio nazionale, tra cui LA CITTA’ DEL TEATRO di CASCINA (PISA), secondo le modalità indicate nel bando.

Il bando è scaricabile dal sito www.associazionescenario.it

Il Premio nasce allo scopo di stimolare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto agli spettatori bambini e adolescenti, proponendosi di favorire l’esplorazione di linguaggi innovativi e di originali percorsi di ricerca.

I candidati selezionati parteciperanno alle fasi successive del premio presentando un progetto scenico contenuto nel tempo massimo di 20 minuti.

La tappa di selezione sarà ospitata a Cascina, La città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana (settembre 2010), mentre la finale sarà ospitata a Parma all’interno di Zona Franca – festival di creazioni artistiche per un pubblico giovane (novembre 2010).

Entrambe si svolgeranno in forma pubblica di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi.

Il vincitore riceverà un premio di 8.000 euro per il miglior progetto.

Le prime edizioni del Premio SCENARIOinfanzia hanno contribuito a dare visibilità a un settore ingiustamente trascurato dal mondo del teatro cosiddetto per adulti. I progetti vincitori e segnalati  (si ricordano, per tutti, Taniko di Antonio Calone, vincitore nel 2006, e Un paese di stelle e sorrisi di Mosika, vincitore nel 2008) sono testimonianza invece della ricchezza di proposte e visioni presenti fra i giovani artisti, in grado di interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione, come hanno dimostrato le lunghe e fortunate tournée degli spettacoli (documentate nel sito dell’Associazione, alla pagina

http://www.associazionescenario.it/tournees.html

per info Associazione Scenario

organizzazione@associazionescenario.it

http://www.associazionescenario.it/  

La Città del Teatro via toscoromagnola 656 cascina 56021 pisa

info@lacittadelteatro

davidone7

Càscina (PI): Premio Scenario d’Infanzia 2010ultima modifica: 2010-04-05T16:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo