………e ancora Livorno: Viale Caprera torna canale

Proseguono regolarmente i lavori per il completamento del nuovo canale di viale Caprera, nel cuore della Venezia. L’intervento è iniziato nell’ottobre scorso e interessa il tratto compreso tra via delle Acciughe e il ponte di Santa Trinita: circa 200 metri che consentiranno il ricongiungimento  alla parte di canale già realizzata negli anni scorsi e il completamento dell’opera.

Nel primo tratto tra via delle Acciughe e via della Venezia, dopo il consolidamento dei vecchi argini, si è passati alla ricostruzione delle spallette e alle operazioni di scavo. I lavori consistono nella rimozione del materiale di riempimento, detriti e terra del vecchio fosso che fu interrato nei primi del ‘900. Lo scavo si concluderà entro la fine della settimana. Subito dopo inizierà la pavimentazione con lastre di pietra arenaria.

I nuovi Scali ricostruiti saranno pedonalizzati. Intanto in piazza Anita Garibaldi, tra via della Venezia e Scali delle Barchette, è quasi completato l’intervento di installazione dei micropali, cilindri in acciaio di 12 cm. di diametro, necessari al consolidamento dei vecchi argini, ed è stata avviata la costruzione delle spallette. Anche in questo tratto del canale inizieranno a breve le operazioni di scavo.

Una volta conclusi questi lavori, sarà dato il via alla ricostruzione del ponte in via della Venezia, di fronte alla chiesa di San Ferdinando (detta di Crocetta). Il nuovo ponte sarà realizzato in cemento armato e rivestito di mattoni per rispettare le tipologie dei ponti della Venezia. Due passerelle pedonali in acciaio e legno verranno invece realizzate in coincidenza con via delle Acciughe e con gli Scali delle Barchette. Sopra le spallette del canale verranno installati 24 lampioni “modello Livorno” per l’illuminazione pubblica.

costaovest

………e ancora Livorno: Viale Caprera torna canaleultima modifica: 2010-04-05T16:33:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo