Lucca: Lucca Elegance

Dal 14 al 16 maggio a Lucca “Lucca Elegance” la mostra mercato di arte, antiquariato e alta moda.
Lo stile si mostra

Lo stile si mostra. Per un lungo weekend, dal 14 al 16 maggio, Lucca torna ad ospitare tutto ciò che è segno di eleganza e stile con la seconda edizione di “Lucca Elegance”, la mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione, una produzione “Servizio Evento” nata da un’idea dell’Associazione culturale Letrame e realizzata con il supporto del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, dell’APT Lucca e della Camera di Commercio di Lucca, con il contributo di “Barsotti Costruzioni” e “Agos Ducato”.
Ad ingresso libero, la mostra torna a far rivivere lo splendore e la cultura dei salotti lucchesi del Settecento, sulla scia del successo della prima edizione dove oltre 4000 visitatori hanno potuto apprezzare ed acquistare dipinti, tessuti, disegni e gioielli presentati in mostra da circa 50 espositori provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno, oggetti di arte antica e contemporanea, di artigianato, di tradizione e di tecnologia avanzata, saranno esposti nelle sale del complesso monumentale del “Real Collegio”, sede d’eccellenza della manifestazione, nel cuore del centro storico di Lucca. Gli espositori sono aziende altamente qualificate di livello nazionale, selezionate tra i settori di antiquariato, gallerie d’arte, parati e tappeti artistici, complementi di arredo, illuminazione, parchi e giardini, argenteria e cristalleria, design industriale moderno e contemporaneo, progettazione e servizi.
Il salone principale del palazzo accoglierà la Galleria dell’Ottocento: un’importante vetrina dell’arte italiana tra il XIX e XX secolo. Uno sguardo attento alle magiche atmosfere dei Macchiaioli e ai paesaggi incantati del territorio toscano narrati dagli artisti che hanno scelto di vivere, operare e ispirarsi in questa terra: Lorenzo Viani, Plinio Nomellini, Galileo Chini, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Moses Levy.
Per far riassaporare al visitatore il gusto degli antichi fasti e di atmosfere, profumi, momenti tipici della migliore tradizione di vita lucchese, la mostra offre alcuni eventi collaterali, come {Stra}ordinariamente Elegance, un angolo di relax e meditazione che offre la possibilità di partecipare a laboratori sensoriali con una selezione di rum, distillati, birra, champagne, vincioccolata e in compagnia di un sigaro toscano allietati da musiche e profumi. Il sabato (15 maggio) è in programma anche una “serata vintage” dove, in un tuffo nel passato, si potranno riscoprire abiti, gioielli ed accessori degli anni ‘70.
Evento centrale è la mostra “Thayaht e M.me Vionnet. Tra sperimentazione ed alta moda” una presentazione dei modelli per la casa di moda francese Madame Vionnet realizzati da Ernesto Michahelles, in arte Thayaht, artista toscano estremamente eclettico ed innovatore di matrice futurista, inventore della “tuta”, l’abito da lavoro oggi universalmente noto. La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Bacci di Capaci di Lucca.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta con il seguente orario: venerdì (14 maggio), dalle 15 alle 23; sabato (15 maggio), dalle 10 alle 23; domenica (16 maggio), dalle 10 alle 19,30. Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa Servizio Evento: tel. 347 7120415; info@luccaelegance.it o visitare il sito: www.luccaelegance.it.
livornocity

Lucca: Lucca Eleganceultima modifica: 2010-04-05T12:43:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo