Pomarance (PI): Amleto

Sarà uno dei massimi capolavori del teatro, l’Amleto di Shakespeare, declinato in maniera assai particolare, a chiudere la Stagione teatrale di Pomarance. Annullato l’Amleto del Teatro del Carretto per l’infortunio che poche settimane fa ha colpito in scena uno dei protagonisti, è un altro Amleto quello proposto al Teatro dei Coraggiosi domenica 11 aprile (ore 21.15). Ne è protagonista (e coautrice insieme con Massimo Cirri e Giorgio Gallione) una delle nostre migliori signore della scena, Lella Costa, strepitosa attrice, autrice, scrittrice, lettrice, doppiatrice che negli anni ci ha abituati a performance sempre diverse lungo il fil rouge dell’introspezione psicologica e di un’attenta analisi della società contemporanea, il tutto condito con quella leggera ironia che da sempre la contraddistingue.

Con questo spettacolo, o meglio, con questa lezione-spettacolo,. Lella Costa ci guida in un percorso ricco di rigore e passione nei meandri dell’Amleto shakespeariano, in un “one woman show”, profondo e sensibile che la vede svettare nei passi più significativi del dramma. Lella Costa analizza i personaggi, anche in chiave comica; interloquisce con gli spettatori; lancia qua e là allusioni e ironie legate alla nostra quotidianità; si sofferma sui risvolti della trama e attualizza ogni scena per collocarla in una dimensione universale. Il tutto in un monologo fervido ed efficace, lieve e frizzante, ironico e appassionato, intelligente e ammiccante, che non risparmia riferimenti caustici all’attualità o citazioni novecentesche, e costruisce con la parola teatrale una riflessione sul teatro stesso.

Una serata all’insegna del grande teatro e della magia della narrazione, “due ore stupende” come è stato annotato in una delle tante recensioni, tutte positiva “da cui si esce emozionati e convinti di aver vissuto Amleto più che averlo visto”.

I biglietti per lo spettacolo costano 9 euro (7 euro il ridotto under 18 e over 60); prevendita e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 19 o telefonando allo 0588 64572.

Per informazioni: Comune di Pomarance – Ufficio relazioni con il pubblico tel. 0588 62306

 

 

 

Note di regia

Amleto è una spugna: contiene politica e tragedia d’amore, studio psicologico e dramma familiare, violenza e morale, follia e metodo, eccentricità e malattia, pace e guerra. Le antiche leggende raccontano l’esistenza di un Amleto addirittura in epoca anteriore a quella di Cristo. Così Amleth o Amlodi o Amlaghe, l’idiota, il matto è presente nelle saghe degli inizi del mondo (esplodere o implodere, questo è il problema, scrive Italo Calvino) e in ogni tradizione arcaica: dalla Persia all’Islanda, dalla Grecia alla Danimarca. Perché la vicenda di Amleto fa parte di quella grande enciclopedia del narrabile, di quel “Padre dei racconti” che contiene la radice di tutte le storie umane. E sempre, dall’antichità fino a Shakespeare e in ogni riscrittura contemporanea, Amleto è rappresentato come il primo degli intellettuali infelici, cerniera tra mondo arcaico e nuovo sapere, tra Medioevo e modernità; un giovane colto e melanconico che astutamente armato di simulata follia lavora alla ricerca della verità o della vendetta.

Da qui parte il nostro Amleto, dal contratto di finzione tipico di ogni racconto, dalla semplice e pura magia del narrare che è ancor oggi l’essenza del teatro, da una vicenda che nasce dall’ombelico del mondo e che viaggiando nel tempo e nello spazio ancora ci riguarda e ci emoziona, da un palcoscenico nudo che, come ai tempi di Shakespeare, tutto può evocare.

Giorgio Gallione

 

 

Pomarance (PI): Amletoultima modifica: 2010-04-06T15:44:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo