Scarperia (FI): Gastronomia Mugellana

Dopo il successo di Pasquetta, on le vie scarperiesi invase di visitatori, malgrado il tempo incerto, per “2000 fiori a Scarperia”, il fine settimana che ci aspetta si prospetta interessantissimo, in particolare per i buongustai. Scarperia, ed il Palazzo dei Vicari in particolare, diverrà infatti meta di buongustai. Si tiene infatti nei giorni 10 ed 11 aprile la dodicesima edizione della ”Rassegna Enogastronomica Mugellana”. La Pro Loco di Scarperia, con il patrocinio del Comune, si svolgerà  il sabato dalle 16 alle 19.30 ed il giorno seguente con orario 10-13 e 15-19.30. La rassegna è inserita nel Calendario Regionale delle manifestazioni e vedrà la partecipazione non solo dei produttori agricoli ma anche di artigiani e commercianti che metteranno in vendita i loro prodotti. Si tratta di una occasione unica per riavvicinarsi agli antichi sapori della terra mugellana e per acquistare prodotti di qualità garantita. Vino, olio, birra, pasta fresca, mieli vari, formaggi, farine varie, salumi, verdure, dolci tipici, e, per completare il quadro, in aria strettamente fiorentina, il lampredotto, preparato dal Comitato dei Festeggiamenti. Come ogni anno vengono invitati Comuni da altre regioni, per conoscere le tipicità anche di altri territori e creare uno scambio che dalla gastronomia si allaccia alla cultura e alle tradizioni. Scarperia, ha quest’anno pescato nel club “I Borghi più belli d’Italia”: saranno presenti comuni del territorio veronese con Borghetto, dell’aretino con Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra e della provincia dell’Aquila con Navelli, pronti a far sentire ai visitatori, l’ingresso è libero, le proprie prelibatezze. Tra chi acquisterà prodotti verrà dato un biglietto “Gratta…vinci…e viaggia” fornito da “Progetto Vacanze”  e ai fortunati spetteranno alcuni buoni vacanza da spendere in località turistiche italiane.

In occasione della rassegna verrà inaugurata la nuova saletta del museo dei ferri taglienti. Tale sala viene dedicata all’uso dei ferri taglienti in cucina, e quindi nello specifico alla posateria. Il museo mette in visione alcune collezioni preziose riguardanti appunto tali oggetti, affiancate da curiose e sfiziose ricette di cacciagione e zuppe tipiche dell’epoca del rinascimento. La visita alla rassegna, quindi, per chi è attratto dalla gastronomia, potrà essere supportata anche da un percorso storico–artistico in tema e ricco di fascino!

A rendere ancora più appetibile Scarperia nel prossimo fine settimana, Domenica 11, si svolgerà nel centro storico il tradizionale mercatino “Collezionisti in piazza”, borsa scambio di antiquariato, rigatteria, numismatica e filatelia e, presso il Circolo MCL, si potrà gustare carne alla brace e tortello tipico mugellano con la “Sagra del Diotto”.

 

”Siamo molto soddisfatti della manifestazione appena conclusa, spiega il Presidente della Pro Loco, Luca Parrini, ma siamo subito concentrati sul prossimo fine settimana. La manifestazione ha preso negli anni sempre maggior rilievo e quest’anno la presenza di diversi comuni appartenenti ai Borghi più Belli d’Italia, di cui anche noi facciamo parte, la valorizza ulteriormente.”

Scarperia (FI): Gastronomia Mugellanaultima modifica: 2010-04-07T09:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo