Montecarlo (LU): ViaVinaria 2010

Si avvicina l’inaugurazione di ViaVinaria 2010, che avrà luogo nella mattinata di sabato 15 Maggio a Montecarlo. Gli organizzatori hanno preparato un vero e proprio piano di emergenza : in caso di maltempo le iniziative e gli spettacoli si terranno al coperto, con la stessa formula.

Molta attesa anche per la novità dei premi in palio acquisibili attraverso il concetto della raccolta punti, con ogni cantina che rilascerà un timbro sull’apposita cartella consegnata a chi partecipa. I premi sono simpatici e di valore : cavatappi personalizzati, bottiglie di vino, la felpa del vino. Anche la gstronomia avrà il suo notevole spazio , visto che in ogni cantina si affiancheranno espositori di prodotti tipici per l’assaggio e la vendita e che la domenica sera i ristoranti applicheranno i menù promozionali previsti. Una manifestazione variegata e sulla quale l’amministrazione comunale  guidata dal sindaco Vittorio Fantozzi ha molto investito.

PROGRAMMA VIAVINARIA

SABATO 15 MAGGIO

ORE 10,00_ Teatro dei Rassicurati. Presentazione dell’edizione di ViaVinaria 2010 e breve illustrazione di Terragir, progetto europeo di cooperazione trasfrontaliera Italia-Francia marittima.

Intervengono il Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, l’Assessore all’Agricoltura Angelita Paciscopi, il Presidente della Provincia Stefano Baccelli, il Presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri, il Presidente del Consorzio dei Vini Doc di Montecarlo Vasco Grassi, il Presidente della Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia  Alessandro Adami.

ORE 10,30_ Teatro dei Rassicurati. Presentazione della produzione vitivinicola e della Doc 2009 delle Aziende vitivinicole del territorio di Montecarlo.

ORE 11,15_ Teatro dei Rassicurati. Presentazione della prima edizione del premio giornalistico “Montecarlo, la Collina di Lucca”. Intervengono il Caporedattore de La Nazione di Lucca Remo Santini, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, il Direttore dell’Apt di Lucca Icilio Disperati.

ORE 15,00 – 19,00_ Apertura della cantine e delle fattorie del territorio per visite e degustazioni.

Piazza d’Armi – Wine Bus:  Partenza delle navette di linea che portano direttamente nelle cantine del territorio.

Centro Storico – Apertura con visita gratuita della Fortezza di Montecarlo e del Teatro dei Rassicurati

Ore 20 Coro degli Alpini Sestese di Sesto Calende in Piazza Carrara che introdurrà musicalmente il film delle ore 21.

ORE 21,00_ Piazza Carrara. Proiezione del film “Un’ottima annata” e degustazioni dei vini Doc di Montecarlo.

DOMENICA 16 MAGGIO    

ORE 15,00 – 19,00_ Apertura della cantine e delle fattorie del territorio per visite e degustazioni.

Piazza d’Armi – Wine Bus:  Partenza delle navette di linea che portano direttamente nelle cantine del territorio.

Centro Storico – Apertura con visita gratuita della Fortezza di Montecarlo e del Teatro dei Rassicurati

Dalle ore 19,30_ Presso i ristoranti e le pizzerie aderenti. Cene a tema con pietanze tipiche del territorio a prezzo promozionale con i “Menu ViaVinaria”.

ORE 21,00_ Piazza Carrara. Anteprima della rassegna musicale “Montecarlo Jazz&Wine 2010”  in collaborazione con il Circolo Lucca Jazz: “The First Avenue”

loschermo 

 

Montecarlo (LU): ViaVinaria 2010ultima modifica: 2010-05-14T09:41:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo