Livorno: L’Acquario e la tutela del mare

L’Acquario di Livorno e la tutela del mare

 

Renzo Moschini perr greenreport

 

L’ apertura dell’ Acquario di Livorno è stata salutata giustamente con grande soddisfazione e non soltanto perché si chiude finalmente una vicenda durata fin troppo.
Dalle dichiarazioni che hanno accompagnato l’inaugurazione da quelle del Sindaco Cosimi a quelle del Presidente della Regione Rossi è emerso chiaramente che esso è considerato qualcosa di più di una pur importante e bella vetrina sul mare.

D’altronde che il lieto fine rechi la firma dei Costa gestori dell’Acquario di Genova ( e non solo) conferma la fondatezza di queste più ampie ambizioni.
Occupandomi di parchi e aree protette in questi anni ho avuto modo più volte ( anche recentemente) di verificare con i Costa l’ ampia disponibilità concretizzatasi in diverse e interessanti iniziative sui temi della tutela del mare e il ruolo dei parchi e delle aree protette tanto più oggi che la Liguria come la Toscana e la Sardegna fanno parte del Santuario dei cetacei.

Chi ha visitato l’Acquario di Genova ha visto che vi sono ambienti e strutture riservate specificamente a questi aspetti di cui qualche mese fa si è discusso proprio all’Acquario nella Conferenza regionale dei parchi liguri alla presenza del presidente della Regione Claudio Burlando.

L’acquario di Livorno riparte nel momento in cui la Meloria dovrà essere gestita dal parco di San Rossore, mentre all’Arcipelago Toscano si dovrà finalmente ( almeno si spera) definire l’area marina o meglio quanto mare dovrà far parte del perimetro del parco che è uno e come tale dovrà essere gestito.

Livorno è stato negli ultimi tempi anche per giusta scelta della regione Toscana un punto di riferimento regionale per marcare la nostra presenza in un Santuario a cui il ministero come abbiamo avuto conferma anche recentemente fa mancare qualsiasi impegno e idea. Ci sono insomma a Livorno e sotto questo profilo anche in Toscana tutti gli ingredienti giusti perché l’ Acquario diventi a tutti gli effetti un punto di riferimento anche culturale e istituzionale di una presenza qualificata e di prestigio di cui mai come in questo momento vi è stato bisogno.

Livorno: L’Acquario e la tutela del mareultima modifica: 2010-08-02T19:55:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo