……e ancora Lucca: Alfredo Catalani

Alfredo Catalani

Il Co­mu­ne e il Cir­co­lo Amici della Mu­si­ca Al­fre­do Ca­ta­la­ni ce­le­bra­no il com­po­si­to­re luc­che­se in due mo­men­ti: un con­cer­to il 6 a­go­sto e una messa in suf­fra­gio il gior­no se­guen­te, en­tram­bi ad in­gres­so li­be­ro. Per l’an­nua­le­mo­men­to com­me­mo­ra­ti­vo il cir­co­la pro­po­ne l’e­ven­to: “In­tor­no a Ca­ta­la­ni: per­cor­so mu­si­ca­le per voci ed or­che­stra” con il con­cer­to­dell’Or­che­stra da Camera “Carlo Al­fre­do Mus­si­nel­li” di La Spe­zia, di­ret­ta dal mae­stro Piero Pa­pi­ni, in pro­gram­ma ve­ner­dì 6 a­go­sto alle ore 21,15 all’Au­di­to­rium dell’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le “Boc­che­ri­ni” di Lucca, gra­zie al con­tri­bu­to della Fon­da­zio­ni Cassa di Ri­spar­mio e Banca del Monte di Lucca.

In pro­gram­ma mu­si­che­di Händel, Mo­zart, Bel­li­ni, Do­ni­zet­ti, Verdi, Leon­ca­val­lo, Ma­sca­gni, Ca­ta­la­ni.

“Ri­cor­da­re la fi­gu­ra di Ca­ta­la­ni – sot­to­li­nea il sin­da­co Mauro Fa­vil­la – è ren­de­re o­mag­gio a quel­la crea­ti­vi­tà tutta luc­che­se, che ha per­mes­so alla no­stra città di es­se­re pa­tria di gran­di mu­si­ci­sti. Que­sto e­ven­to, in più, ci offre l’oc­ca­sio­ne di met­te­re a con­fron­to la sua mu­si­ca con quel­la di altri suoi con­tem­po­ra­nei, in un mo­men­to mu­si­ca­le di gran­de in­te­res­se. Per que­sto rin­gra­zio il Cir­co­lo Ca­ta­la­ni: per l’im­pe­gno co­stan­te che pone nel ce­le­bra­re un mu­si­ci­sta che me­ri­ta, cer­ta­men­te, mag­gio­ri ri­co­no­sci­men­ti”.

“Per la prima volta – sot­to­li­nea­no gli or­ga­niz­za­to­ri – si pre­sen­ta un con­cer­to con or­che­stra da ca­me­ra e due voci fem­mi­ni­li, se­le­zio­na­te ap­po­si­ta­men­te per af­fron­ta­re que­sto tipo di re­per­to­rio; le voci del so­pra­no Va­len­ti­na Pio­va­no e del mezzo Mar­ghe­ri­ta Tani sono state scel­te dalle re­cen­ti au­di­zio­ni in­det­te dal cir­co­lo, ap­po­si­ta­men­te per que­sto”.

La scel­ta dei brani spa­zia su stili ampi e di­ver­si. Le arie vo­ca­li, al­cu­ne delle quali di raro a­scol­to, al­ter­na­no an­da­men­ti li­ri­ci e can­ta­bi­li di raf­fi­na­ta bel­lez­za ad altri più vi­va­ci e gra­de­vol­men­te o­rec­chia­bi­li.

Alla se­quen­za delle voci si al­ter­na­no al­cu­ni brani pu­ra­men­te stru­men­ta­li, anch’essi per lo più e­stra­nei al gran­de re­per­to­rio.

Le arie ed i brani stru­men­ta­li sono tra­scrit­ti ap­po­si­ta­men­te per l’oc­ca­sio­ne dallo stes­so di­ret­to­re del con­cer­to, Piero Pa­pi­ni: si trat­ta, per­tan­to, di vere e pro­prie prime as­so­lu­te.

L’i­ni­zia­ti­va in­clu­de, come in pas­sa­to, anche un in­ten­to pro­pe­deu­ti­co: la guida al per­cor­so mu­si­ca­le è cu­ra­ta dal gior­na­li­sta e mu­si­co­lo­go Da­nie­le Rub­bo­li.

Nella ce­le­bra­zio­ne della con­sue­ta S. Messa con canti, che si terrà sa­ba­to 7 a­go­sto alle ore 11, alla Chie­sa di Santa Maria Nera o Corte Or­lan­di­ni Par­roc­chia natìa di Ca­ta­la­ni, oltre le mu­si­che le­ga­te al rito li­tur­gi­co, sono in­se­ri­ti anche al­cu­ni brevi fram­men­ti della Messa di Glo­ria in fa mag­gio­re di Pie­tro Ma­sca­gni, coevo di Ca­ta­la­ni, quale ap­pen­di­ce al pre­ce­den­te con­cer­to, a sot­to­li­nea­re la po­lie­dri­ci­tà dei mu­si­ci­sti to­sca­ni e di come cia­scu­no u­ti­liz­zas­se un pro­prio stile senza in­flus­si re­ci­pro­ci.

Il pro­gram­ma pre­ve­de i­nol­tre mu­si­che Sacre e Re­li­gio­se di J. S. Bach, Cac­ci­ni, Mag­gi­ni, Ma­sca­gni, Dvorák, Mar­cel­lo, Stel­la, e­se­gui­te dall’“In­sie­me Vo­ca­le Nova Ar­mo­nia”, di­ret­to da Paola Vin­cen­ti.

loschermo

……e ancora Lucca: Alfredo Catalaniultima modifica: 2010-08-04T09:26:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo