Castelnuovo Garfagnana (LU): Suor Angelica e Gianni Schicchi

 

Un momento dello spettacolo

Ia­co­po Laz­za­re­schi Cer­vel­li per loschermo

Quel­lo di do­ma­ni sera a Ca­stel­nuo­vo Gar­fa­gna­na è cer­ta­men­te uno degli ap­pun­ta­men­ti clou dell’e­di­zio­ne 2010 del fe­sti­val “Il Ser­chio delle Muse”. La bella piaz­za delle Erbe, in­fat­ti, o­spi­te­rà la rap­pre­sen­ta­zio­ne in­te­gra­le di due tra le opere più amate di Gia­co­mo Puc­ci­ni, Gian­ni Schic­chi e Suor An­ge­li­ca, in­ter­pre­ta­te dagli ar­ti­sti dell’Ac­ca­de­mia di alto per­fe­zio­na­men­to per can­tan­ti li­ri­ci del Fe­sti­val Puc­ci­ni di­ret­ti da Va­le­rio Galli. L’Or­che­stra è quel­la del Fe­sti­val Puc­ci­ni con il Coro delle Voci Bian­che di­ret­to da E­li­sa­bet­ta Lom­bar­do. Lo spet­ta­co­lo i­ni­zia alle 21:15 ed è gra­tui­to, come tutte le date del fe­sti­val. Si re­pli­ca do­ma­ni (gio­ve­dì 5 a­go­sto) a Borgo a Moz­za­no.

Quel­lo tra la Fon­da­zio­ne Fe­sti­val Puc­ci­nia­no e l’As­so­cia­zio­ne Mu­si­ca­le Il Ser­chio delle Muse, è un so­da­li­zio che ha preso forza gra­zie all’im­pe­gno del mae­stro Luigi Roni, di­ret­to­re ar­ti­sti­co dell’as­so­cia­zio­ne e del fe­sti­val non­ché do­cen­te dell’Ac­ca­de­mia di Per­fe­zio­na­men­to per Can­tan­ti Li­ri­ci del Puc­ci­nia­no, in­sie­me al pre­si­den­te del Fe­sti­val Puc­ci­ni, Mas­si­mi­lia­no Si­mo­ni, al gran­de so­pra­no Lu­cet­ta Bizzi e alla re­gi­sta Vi­vien A. Hewitt.

La col­la­bo­ra­zio­ne è nata lo scor­so anno con una serie di con­cer­ti li­ri­ci ed è ma­tu­ra­ta fino a por­ta­re in scena, nelle piaz­ze della Valle del Ser­chio, veri e pro­pri al­le­sti­men­ti d’opera che coin­vol­go­no gio­va­ni can­tan­ti pro­ve­nien­ti da tutto il mondo e im­pe­gna­no oltre 70 per­so­ne tra pro­fes­so­ri d’or­che­stra, so­li­sti, tec­ni­ci e mae­stran­ze. La regia del dit­ti­co è af­fi­da­ta a Vi­vien A. Hewitt men­tre gli al­le­sti­men­ti por­ta­no la firma di Ro­ber­ta Laz­ze­ri.

Nato nel 2002 per por­ta­re la gran­de mu­si­ca e il bel canto nelle piaz­ze e nelle lo­ca­li­tà più pit­to­re­sche della Gar­fa­gna­na, con la rap­pre­sen­ta­zio­ne di que­sti atti unici puc­ci­nia­ni il fe­sti­val “Il Ser­chio delle Muse” co­ro­na in un certo senso la sua vo­ca­zio­ne li­ri­ca e lo fa anche gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dei Co­mu­ni della Valle del Ser­chio che o­spi­te­ran­no gli spet­ta­co­li, alla Pro­vin­cia di Lucca, la Fon­da­zio­ne Cassa di Ri­spar­mio di Lucca, la Fon­da­zio­ne Banca del Monte di Lucca, la Fon­da­zio­ne Gio­van­ni Pa­sco­li, la Banca della Ver­si­lia e della Lu­ni­gia­na e le Co­mu­ni­tà mon­ta­ne di Media Valle del Ser­chio e Gar­fa­gna­na.

Un’im­por­tan­te no­vi­tà di que­sta e­di­zio­ne 2010, i­nol­tre, è il bi­no­mio mu­si­ca-so­li­da­rie­tà: in oc­ca­sio­ne dei con­cer­ti, in­fat­ti, ver­ran­no rac­col­te of­fer­te a fa­vo­re di Te­le­thon e dell’As­so­cia­zio­ne I­ta­lia­na Scle­ro­si Mul­ti­pla.

Castelnuovo Garfagnana (LU): Suor Angelica e Gianni Schicchiultima modifica: 2010-08-04T09:20:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo