Camporgiano (LU): Oreste Paltrinieri

O­re­ste Pal­tri­nie­ri: è par­ti­ta la cac­cia al qua­dro. Gra­zie all’eco su­sci­ta­ta da “Pae­sag­gi e at­mo­sfe­re. O­mag­gio a O­re­ste Pal­tri­nie­ri”, la mo­stra or­ga­niz­za­ta dal Co­mu­ne e dalla Pro­lo­co di Cam­por­gia­no, sono de­ci­ne le se­gna­la­zio­ni per­ve­nu­te da pro­prie­ta­ri di tele dell’ar­ti­sta agli or­ga­niz­za­to­ri dell’e­ven­to di Cam­por­gia­no. No­ti­zie in ar­ri­vo da Via­reg­gio, Lucca e Pe­scia, ma anche da To­ri­no, da pri­va­ti e da gal­le­rie d’arte.  

O­re­ste Pal­tri­nie­ri è stato un ar­ti­sta molto ap­prez­za­to fin da quan­do era in vita. La più ce­le­bre dei suoi am­mi­ra­to­ri è forse la prin­ci­pes­sa Maria di Sa­vo­ia, ul­ti­mo­ge­ni­ta della cop­pia al­lo­ra re­gnan­te, che nel 1937 fece vi­si­ta in in­co­gni­to al suo stu­dio di Via­reg­gio: il la­vo­ro del pit­to­re vis­su­to a lungo in Gar­fa­gna­na, oggi fi­nal­men­te ri­co­no­sciu­to tra le più ri­le­van­ti fi­gu­re del pa­no­ra­ma ar­ti­sti­co i­ta­lia­no del primo No­ve­cen­to, af­fa­sci­nò tanto la no­bil­don­na da con­vin­cer­la ad ac­qui­sta­re un di­pin­to.

In­tan­to, la mo­stra con­ti­nua a re­gi­stra­re un flus­so con­ti­nuo di vi­si­te, ri­por­tan­do alla luce il per­cor­so ar­ti­sti­co del pit­to­re che visse a lungo a Cam­por­gia­no, e­leg­gen­do la Gar­fa­gna­na a sua pa­tria a­dot­ti­va prima di tra­sfe­rir­si de­fi­ni­ti­va­men­te in Ver­si­lia, ri­traen­do­ne la gente e il pae­sag­gio ri­go­ro­sa­men­te dal vero. L’e­spo­si­zio­ne è ad in­gres­so li­be­ro e offre anche la pia­ce­vo­le op­por­tu­ni­tà di una vi­si­ta se­ra­le. Re­ste­rà a­per­ta al Pa­laz­zo degli Studi di Cam­por­gia­no fino al 29 a­go­sto con i se­guen­ti orari: 16 – 19,30 e 21 – 23 nei gior­ni fe­ria­li; 9 – 13, 16 – 19,30 e 21 – 23 nei fe­sti­vi. Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni: Co­mu­ne di Cam­por­gia­no (0583/618148 – 345/3923914); info@​o­re­ste­pal­tri­nie­ri.​it; www.​o­re­ste­pal­tri­nie­ri.​it.

loschermo

Camporgiano (LU): Oreste Paltrinieriultima modifica: 2010-08-05T09:02:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo