Firenze: Per ville e per giardini

             Per soddisfare tutte le richieste servirebbe una linea della metropolitana già bella e funzionante, tanto è il successo degli Itinerari della Domenica, ovvero del servizio di pullman che ogni weekend, da Firenze (Piazza Stazione), conduce nella Piana in visita gratuita alle cinque mostre di Per ville e per giardini.

         Delle 21 gite domenicali programmate fino al 14 novembre, data di chiusura delle mostre, ne restano ancora 11, ma il gradimento dell’iniziativa è tale che i posti sono già tutti esauriti. Dunque l’Ente Cassa di Risparmio, organizzatore delle esposizioni e degli eventi collaterali, raddoppierà l’offerta con un secondo pullman a partire dal 19 settembre, e con altri in caso di necessità, con l’avvertenza di prenotarsi per tempo.

         Intanto ci si confronta con un bilancio globale che in poco più di 50 giorni (come noto, le mostre sono aperte dal giovedì alla domenica) conta fin qui oltre 40 mila visitatori: turisti singoli, stranieri e fiorentini, famiglie intere con nonni e piccini al seguito, approdati in questi mesi soprattutto nelle due ville medicee di Castello e della Petraia, e nella confinante villa Corsini, con parchi annessi, mostre archeologiche, dipinti, botanica, frescure e giochi per i ragazzi.

         Ottimi riscontri di pubblico, poco oltre, ovvero a Quinto, anche per la gran tomba etrusca della Montagnola e, a Sesto, per la bella expó di porcellane (Omaggio a Venere) al museo Richard Ginori della manifattura di Doccia, che in agosto ha raddoppiato le visite di luglio.

         A conti fatti, Per ville e per giardini è dunque una delle edizioni più fortunate del ciclo Piccoli grandi musei che l’Ente Cassa organizza da alcuni anni con lo scopo di promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale della provincia di Firenze. Il valore del risultato emerge anche dai bilanci delle varie iniziative collaterali che hanno raccolto oltre  3mila partecipanti.

         Si tratta appunto degli Itinerari della Domenica (circa 1800 persone), dei laboratori (80), del gioco Picchetto l’Archeologo (350), dei concerti dell’associazione Agimus mai così frequentati (750), delle visite all’Accademia della Crusca (70), che come noto ha sede nella villa di Castello. Da considerare, in più, anche le gite guidate ad alcune dimore d’epoca (Ville di Delizia) curate dall’associazione Città Nascosta e degli appuntamenti culturali del Quartiere 5 a cura dell’associazione Akropolis.

         Alla conclusione di Per ville e per giardini mancano, si diceva, ancora 11 fine settimana. I ritardatari hanno dunque tutto il tempo per recuperare. Chi intende partecipare alle visite guidate gratuite abbia però l’accortezza di informarsi e prenotare. A questo numero: Sigma CSC 055.2340742 (www.villegiardinifirenze.it).

 
 
Firenze: Per ville e per giardiniultima modifica: 2010-09-09T12:44:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo