Lucca: Il Desco 2010

Si avvicina l’autunno ed è tempo di pensare al Desco: la manifestazione dedicata ai sapori lucchesi che mette in mostra i migliori prodotti offerti dal territorio. Dal 20 novembre al 12 dicembre, durante i week end, il Real Collegio di Lucca sarà ancora la location di questa importante mostra mercato –giunta ormai alla sesta edizione- che quest’anno fa opera di restyling e si arricchisce ulteriormente di contenuti.

Sono molte le novità in calendario ma  il Direttore dell’AptLucca Icilio Disperati sta ancora lavorando a stretto contatto con il suo staff per completare il programma di questo evento, ormai un must per gli amanti dell’enogastronomia, e non solo.

In particolare, ogni fine settimana, il focus sarà su un particolare prodotto che diventerà protagonista nonché oggetto di studio ed eventi dedicati: si parte il 20/21 novembre con il fagiolo, il 27/28 novembre sarà la volta del farro, il 4/5 dicembre si prosegue con la castagna prima del gran finale con l’olio ed il pane l’11/12 dicembre. Ci sarà inoltre un appuntamento speciale l’8 dicembre con una ricercata degustazione di cioccolata e sigari.

Proprio il “week end tematico” porterà con sé un’altra importante novità: di volta in volta infatti il prodotto della settimana sarà oggetto di un ringcon un analogo prodotto competitor di altra provenienza geografica. Si tratterà quindi di un forum di discussione che vedrà impegnati giornalisti ed esperti in un dibattito sulle qualità e sulle molteplici possibilità d’uso nelle ricette delle specialità in confronto.

Non solo Real Collegio, comunque: oltre alla mostra mercato infatti, quest’anno prenderà il via “Esco dal Desco” al fine di coinvolgere l’intera città in questa manifestazione cardine dell’autunno.

Le botteghe di Lucca saranno adibite a tema e anche locali e ristoranti proporranno happy hour e menù con piatti in sintonia con il prodotto di eccellenza della settimana. Un modo per celebrare le tradizioni di cui è ricca la cucina lucchese dando modo di esprimersi alla fantasia dei ristoratori.

Quest’anno– sottolinea Disperati- abbiamo voluto puntare l’attenzione esclusivamente sui sapori e sui prodotti tipici, con molte iniziative di vario tipo che ne sottolineano l’importanza all’interno della nostra tradizione ma anche dell’offerta turistica. Abbiamo un po’ rinnovato la formula della manifestazione per renderla ancora più completa e interessante”. Queste sono solo alcune delle novità in programma per questa edizione del Desco, altre stanno trovando concretizzazione proprio in questi giorni e nelle prossime settimane ci saranno importanti aggiornamenti su tutto ciò che sarà Desco 2010.

loschermo

Lucca: Il Desco 2010ultima modifica: 2010-09-10T10:04:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo