Montespertoli (FI): I Lecci

Prestigioso riconoscimento internazionale per il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” di Montespertoli. All’edizione 2011 del Best of Wine Tourism, il concorso internazionale giunto all’ ottava edizione rivolto alle aziende che pongono particolare attenzione alla promozione del turismo del vino, la struttura di via Lucardese è stata proclamata vincitrice nella categoria Arte e Cultura.

Il centro ha ottenuto il cosiddetto Best of d’Oro perché, come si legge nella motivazione, “propone la divulgazione della cultura del vino a vari livelli: storico e tradizionale nella parte museale, educativo con i laboratori sensoriali per i più piccoli, gustativo nell’Enoteca con ampia offerta di etichette locali, in una casa colonica ristrutturata dove si è realizzato un ambiente dotato di strumenti e locali particolarmente idonei allo scopo”.

Il concorso viene organizzato annualmente dalla rete “Great Wine Capitals” per premiare i soggetti impegnati nella valorizzazione del binomio vino-turismo, che si distinguano per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti. Il Centro per la Cultura del Vino I Lecci è stato così scelto quale vincitore della categoria Arte e Cultura per la capacità che offre al visitatore di approcciarsi al mondo del vino da molteplici punti di vista: tradizione, storia, didattica, gusto.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio – sottolinea l’assessore all’Agricoltura del Comune Patrizia Ducci – perché dimostra l’importanza del nostro museo per il territorio. La speranza è che questo riconoscimento serva alla struttura per farsi conoscere un po’ di più, visto che in tanti, anche a Montespertoli, ne ignorano l’esistenza. Chi viene ai Lecci però ne rimane estasiato, sia visitando il museo che degustando i deliziosi piatti toscani dell’Enoteca. Invitiamo quindi gli appassionati del territorio ad andarlo a visitare. In futuro vogliamo inoltre che diventi non solo un centro per il vino, ma anche un punto cruciale per l’agricoltura innovativa e di qualità a tutto tondo. L’esempio dell’orto sinergico, presente nel giardino dei Lecci, sta facendo scuola”.

Questo riconoscimento permetterà al Centro e al territorio di Montespertoli di usufruire di un anno di promozione sulle pagine del sito di Great Wine Capitals, con la pubblicazione di una brochure di tutti i vincitori delle 9 capitali del vino, con visite di delegazioni e/o giornalisti, e un incontro di presentazione con operatori fiorentini che si occupano di incoming. Inoltre tutti i vincitori scelti dalle commissioni locali concorreranno davanti ad una giuria internazionale che, il prossimo 4 novembre, proclamerà i vincitori assoluti Best of Wine Tourism 2011.

Montespertoli (FI): I Lecciultima modifica: 2010-10-05T15:28:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo