Arezzo: Suoni di Confine 2010

Prestigioso riconoscimento nazionale per l’OMA, l’Orchestra Multietnica di Arezzo: il MEI – Meeting degli Indipendenti e  Amnesty International le hanno attribuito il Premio Suoni di Confine 2010, un premio nato nel 2008 per valorizzare l’incontro nel nostro paese tra musiche provenienti da diversi paesi nel mondo ma realizzate e prodotte in Italia. Anche quest’anno al Mei, che si terrà dal 26 al 28 novembre a Faenza per la sua quattordicesima edizione, grazie al patrocinio e alla collaborazione di Amnesty International, verranno premiati i migliori progetti di musica multietnica prodotti in Italia, evidenziando l’attenzione della musica nei confronti di importanti temi sociali come l’uguaglianza, il rispetto delle diversità e l’attenzione per i diritti umani.

All’Orchestra Multietnica di Arezzo è stato assegnato in particolare il premio per “l’attività live di Suoni di confine”. Si è voluto cioè premiare l’ensemble prodotto da Massimo Ferri per Officine della Cultura, diretto da Enrico Fink e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Arezzo perché “sia nella formazione originale che attraverso le collaborazioni (tra le quali ricordiamo quelle con Cisco e Raiz), ha saputo proporre in concerto, con ottimi risultati, un intreccio di radici musicali e culture differenti, creando una sinergia tra tradizione, memoria e rinnovamento che abbatte barriere e confini e illustrando l’arricchimento reciproco che è possibile ottenere attraverso le differenze”.

E’ un importante riconoscimento anche per il Festival Orientoccidente, essendo l’OMA una delle produzioni nate all’interno del festival e che per Orientoccidente ha ”inventato” ogni estate, proprio nel capoluogo, appuntamenti musicali culturali esclusivi e di rilievo nazionale.
I premi saranno assegnati venerdì 26 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Faenza, alle ore 18, in occasione dell’inaugurazione di Terra di Musiche, l’area folk, jazz e d’autore del Mei 2010.
www.orchestramultietnica.net  

arezzoweb

Arezzo: Suoni di Confine 2010ultima modifica: 2010-10-13T09:39:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo