……e ri-Lucca: Gianmarco Caselli

Ganmarco Caselli

Gianmarco Caselli si afferma nel concorso “60×60 Images” a Udine con la fotografia “Dissenso VII“, una delle 40 immagini selezionate da un “call for works”, che ha visto la difficile scelta di queste 40 opere tra ben 221 pervenute da 26 paesi del mondo. L’inaugurazione della mostra sarà martedì 12 ottobre alle 18.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Caselli, conosciuto più come compositore di musica classica contemporanea – le sue composizioni musicali si sono affermate in concorsi internazionali e sono state eseguite in Festival e contesti di prestigio in Italia e all’estero (Carnegie Hall di New York, Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, a Berlino, Copenaghen, Kiel, Amburgo, Londra, Città del Messico, California) – apre quindi all’arte visiva: “Dissenso VII spiega Caselli è una fotografia che esprime il dissenso dell’essere, l’indignazione nei confronti della materialità, del tempo e dei valori della società. Pertanto se ne distacca per raggiungere una realtà più spirituale.” La fotografia non è stata assolutamente ritoccata o modificata dopo lo scatto.

“60×60 Images” rientra nel contesto di “Contemporanea 2010 – Festival di Nuova Musica”, muove da un’idea di Vittorio Vella e parte dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine per poi migrare sul web in un’esposizione virtuale a carattere planetario, che si aprirà a nuovi contributi e possibilità nuove. Altri venti artisti sono stati invitati al “60×60 Images” (arrivando quindi all’esposizione di 60 opere) ripercorrendo in parte la storia di una collaborazione con gli enti organizzatori, in parte allargando lo sguardo alla ricerca del contemporaneo sul territorio regionale.

La mostra è a cura di Francesca Agostinelli. “Ci pare che questo approccio, così profondamente legato al territorio, ma proteso allo stesso tempo verso il mondo – spiegano gli organizzatori – sia la giusta chiave per interpretare i tempi che stiamo vivendo.” 

La mostra resterà aperta dal 12 al 24 ottobre con i seguenti orari: dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Chiusure: domeniche e 18 ottobre.

La mostra sul web: www.taukay.it/60x60_images.html

loschermo

……e ri-Lucca: Gianmarco Caselliultima modifica: 2010-10-13T10:11:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo