Prato: Il Centro di Scienze Naturali di Galceti su RAI2

Mercoledi 27 ottobre alle ore 21 su Rai2 il Centro di Scienze Naturali di Prato sarà presente nella trasmissione “Voyager” con la storia dell’unicorno. Il conduttore Roberto Giacobbo, nell’ambito della puntata su miti e leggende degli animali, intervista il direttore del Centro Gilberto Tozzi sulla nascita del capriolo nel parco ambientale del Centro e sul fatto che al primo anno invece che le regolari difese costituite da due corna è spuntato un solo corno al centro della testa.

Questa eccezionale anomalia può essere stata osservata anche nell’antichità su un cervide come un capriolo, un daino o un cervo ed ha permesso una possibile spiegazione sul mito dell’unicorno che invece viene spesso raffigurato con una testa di cavallo con al centro della testa un dente di narvalo.

Ricostruzione di animali fantastici partoriti dalla fantasia dell’uomo, come altri che verranno mostrati durante la trasmissione. Una interessante opportunità per conoscere meglio il mondo degli animali attraverso il Centro di Scienze Naturali.

Prato: Il Centro di Scienze Naturali di Galceti su RAI2ultima modifica: 2010-10-26T17:34:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo