Capannori (LU): Il Requiem di Mozart

L'orchestra Pro Arte

Il “Requiem K 626 in Re” di Wolfgang Amadeus Mozart domani sera (martedì 2 novembre) alle 21,15 nella Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Capannori per il Cantiere della Musica Flam. Un altro appuntamento a ingresso libero grazie al sostegno del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il requiem per soli, coro e orchestra, una delle più belle pagine dell’ultimo settecento, capace di emozionare ancora a distanza di due secoli, sarà eseguito dal coro Polifonico Januensis diretto da Fabrizio Ghiglione con i solisti Sabrina Vitali (soprano), Laura Peschiera (mezzosoprano), Damiano Profumo (tenore), Filippo Balestra (basso) e l’Orchestra Pro Arte e il Collegium Vocale Monilia, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Capannori.

L’esecuzione del Requiem sarà preceduta da quella del Lucis Creator Optime dai Vespri della B.V. di Giovanni Battista Pergolesi (1710 1736) nel tricentenario della nascita.

Il Coro polifonico Januensis, nato oltre quarantanni fa con il nome di Coro Campodonico, ha allattivo unattività concertistica intensa e degna di interesse: nel repertorio sinfonico ricordiamo La mort dun tyran di D.Milhaud, la Passione secondo Matteo e le Cantate 30, 61, 140 e 147 di J.S. Bach, il Dettingen Te Deum, il Messia, l’Ode a S. Cecilia e la Passione secondo Giovanni di G.F. Handel di H. Purcell, la Messa in Do min. e il Requiem di W.A. Mozart, la Messa in La bem. Magg. di F. Schubert, la Messa di Gloria e la Messa di Milano di G. Rossini, i Carmina Burana di C. Orff.

Il Collegium Vocale Monilia, giunto al ventesimo anno di attività, è realtà unica in Liguria per leterogenea provenienza dei suoi elementi; ha effettuato tournée a Roma, Massa, Fermo, Macerata, Verona, Torino, Vercelli, Gesualdo, Carrara proponendo un repertorio che spazia dalla polifonia  rinascimentale al melodramma, con particolare attenzione alle musiche inedite o di rara esecuzione.

L’Orchestra Pro Arte è nata nel 2006 in occasione dellanniversario mozartiano su iniziativa del Maestro Fabrizio Ghiglione, con lintento di realizzare un organismo stabile che possa accompagnare i due cori nella realizzazione dei concerti sinfonici. E formata da prime parti dellOrchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e da elementi di orchestre toscane e collabora stabilmente con il Collegium Vocale Monilia e il Coro Polifonico Januensis.

I prossimi appuntamenti del Cantiere della Musica sono questa domenica 7 novembre alle 16,30 al Teatro delle Scuderie del Palazzo Mediceo di Seravezza e domenica 14 novembre alle 16,30 nella Sala dei Granai di Altopascio con “Le jeu de Robin e Marion di Adam de la Halle”, Favola musicale medioevale del XIII secolo portata in scena da Concentus Lucensis, Ensemble Cantilena Antiqua, Compagnia Teatro Giovani con Stefano Albarello al canto, liuto e direzione; Mirko Giuntini al canto, Shadia Zamzam al canto; Elisa Severi alla viella; Linda Severi ai flauti e ciaramello, Francesco Tornelli alla viella, strumenti a percussione, simphonia e gli attori Marco Arrigoni, Agnese Manzini e Ugo Mancini.

loschermo

Capannori (LU): Il Requiem di Mozartultima modifica: 2010-11-02T10:06:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo