Empoli (FI): Farinata degli Uberti

Al convento degli Agostiniani, in via Dei Neri, si terrà il convegno “Il parlamento di Empoli del 1260”. Storici delle Università di Firenze, Siena, Bologna e ricercatori di storia locale si confronteranno sulle vicende che nel 1260 portarono i ghibellini, riuniti a Empoli, a risparmiare Firenze dalla distruzione, dopo che l’esercito fiorentino fu sconfitto dai senesi a Monteaperti.

Una giornata che si occuperà, quindi, anche di Farinata degli Uberti, l’esponente ghibellino grazie al quale Firenze non fu distrutta e al quale è dedicata la piazza principale del centro storico di Empoli.

L’iniziativa, organizzata nel 750esimo anniversario di quelle vicende, è realizzata dal Comune di Empoli, in collaborazione con l’Archivio di stato di Firenze, l’Università degli studi di Firenze, la Deputazione di storia patria per la Toscana e il Centro di studi sulla civiltà comunale di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Gli onori di casa saranno affidati al sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, mentre gli interventi introduttivi saranno di Giuliano Pinto dell’Università degli studi di Firenze (cui è affidata la presidenza della sessione mattutina) e di Vanna Arrighi, vice direttrice dell’Archivio di stato di Firenze.

I lavori del convegno sono organizzati in due sessioni, una al mattino e l’altra nel pomeriggio. I relatori che apriranno questa giornata di studi sono: Emilio Pasquini, Università degli studi di Bologna, che interverrà su “Dante e Farinata sullo sfondo del parlamento di Empoli”; Andrea Zorzi, Università degli studi di Firenze, illustrerà “L’Italia dall’età di Federico II a quella di Carlo di Angio’”; Enrico Faini, Università degli studi di Firenze, parlerà dei “Sei anni da dimenticare. Spunti per una riconsiderazione del governo ghibellino di Firenze”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 con la presidenza di Anna Benvenuti, dell’Università di Firenze, i lavori riprenderanno con la relazione di Francesco Salvestrini, Università di Firenze, su “Empoli: uno snodo tra Valdelsa e Valdarno”. A seguire relazioneranno: Fausto Berti del Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino, su “La presenza dei fiorentini a Empoli nella seconda metà del Duecento”; Italo Moretti, Università di Siena, su “La collegiata di Sant’Andrea simbolo della Empoli medievale”. Chiuderanno il convegno le relazioni di Marco Frati, Università di Firenze e Walter Maiuri dell’Associazione archeologica Medio Valdarno, su “La consistenza del castello di Empoli nel Duecento. Dati archeologici e documentari”.

Per informazioni rivolgersi all’archivio storico comunale, tel. 0571 757858. (dp-pt)

Empoli (FI): Farinata degli Ubertiultima modifica: 2010-11-05T15:29:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo