Certaldo (FI): Cipolle e carciofi

Nel suo Decamerone il Boccaccio, introducendo uno dei personaggi più riusciti, quel frate Cipolla che prende il nome dal prodotto più tipico di Certaldo e dell’alta Valdelsa, così spiega la scelta: “con ciò sia cosa che quel terreno produca cipolle famose per tutta Toscana.”
Nel medioevo non esisteva la pubblicità, eppure frasi come questa, scappate alla penna – e che penna! – a metà del XIV secolo, senza secondi fini, valgono molto più che una campagna pubblicitaria.

Per dare base concreta, e anche qualche indicazione pratica, sul miglior modo di degustare la cipolla certaldelse e il carciofo empolese, la Camera di Commercio di Firenze e il Circondario dell’Empolese Valdelsa hanno prodotto due volumetti, redatti con il contributo scientifico del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio.

Dal primo dei due volumetti “Il carciofo empolese” si apprende che nel 1949 Marilyn Monroe fu eletta “Artichoke Queen” (Reginetta del Carciofo) nella cittadina californiana di Castroville, capitale della produzione americana di carciofi. Oltre all’analisi organolettica, si potranno apprezzare dieci ricette classiche coi carciofi empolesi.

Dal secondo, “La cipolla di Certaldo” apprenderemo che sono due le qualità prodotte nell’area della Valdelsa fiorentina: la “statina” che si consuma fresca da maggio a luglio e la “vernina” che si raccoglie da agosto ad ottobre e viene conservata per l’uso invernale. Anche qui nove ricette classiche a base di cipolla di Certaldo, che è Presidio Slow Food.
Obbiettivo del Circondario Empolese Valdelsa è quello di associare i produttori (20 aziende per il carciofo e 10 per la cipolla) e promuovere una filiera specifica per la grande distribuzione.
Le due pubblicazioni saranno in distribuzione gratuita, oltre che negli 11 comuni del circondario e presso la Camera di Commercio, anche al Mercato dei sapori e dei mestieri in piazza della Repubblica dal 12 al 14 novembre prossimi.

Certaldo (FI): Cipolle e carciofiultima modifica: 2010-11-06T12:21:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo