…..e ri-Livorno: Porto scarso, e perché?

Il Consiglio Comunale di Livorno ha votato all’unanimità nella seduta di lunedì 8 novembre un documento relativo al mancato inserimento del porto di Livorno fra i 40 porti di interesse europeo, dando mandato al Sindaco di rappresentarlo nelle sedi opportune.

Questo il testo del documento:

“Il Consiglio Comunale di Livorno, venuto a conoscenza della esclusione del Porto di Livorno dall’elenco dei 40 porti di interesse europeo (proposta nel dossier della Direzione Generale dei Trasporti dell’U.E.), verso i quali si potranno concentrare finanziamenti finalizzati al loro sviluppo e competitività, esprime forte contrarietà rispetto alla scelta fatta e notevole preoccupazione per il futuro del proprio scalo, visto ciò che il porto rappresenta per l’economia generale della città.

Il Consiglio Comunale, in ragione dell’importanza che il porto riveste sul  piano produttivo ed occupazionale, e per le prospettive future della sua economia,  non soltanto per la città ma anche per la Regione e per il Paese, chiede che ogni Organo Istituzionale, regionale e nazionale,  assuma le necessarie iniziative, nei confronti dell’U.E., tese a far riconsiderare la scelta effettuata, reinserendo il Porto di Livorno nell’elenco dei Porti di interesse europeo.

Il futuro del nostro Porto, finalizzato alla realizzazione di diversi progetti volti al suo consolidamento ed al suo sviluppo, ed in prospettiva di un’Area Sistema che guarda alla realizzazione di una piattaforma logistica costiera ( all’interno della quale possono essere inserite attività logistiche/industriali), è strettamente legato a questa decisione.

Pertanto, il mancato inserimento del nostro scalo nell’elenco sopra citato, significherebbe una forte penalizzazione nell’affrontare la battaglia più generale della competizione internazionale, con riflessi fortemente negativi sull’economia della città e della regione”.

notiziedalivorno

…..e ri-Livorno: Porto scarso, e perché?ultima modifica: 2010-11-08T14:55:08+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo