……e ancora Prato: Campagna Amica in Piazza San Francesco

domenica 12 dicembre · 10.00 – 19.30
Centro Storico Prato
Piazza San Francesco
Prato, Italy
Edizione straordinaria domenica del mercato di “Campagna Amica” a Prato.

Pasta fresca fatta in casa e pane cotto al forno, formaggi stagionati e non, miele e prodotti delle api, ortofrutta, confetture e marmellate, salumi di cinta senese, vino e olio nuovo: ecco un po’ di prodotti da acquistare.

Domenica di filiera corta a Prato con l’edizione straordinaria del mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti (info su www.firenze-prato.coldiretti.it). Per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) nel centro storico di Prato, in Piazza San Francesco, l’agricoltura è protagonista delle festività e delle iniziative che portano al Natale con le sue eccellenze e i suoi prodotti stagionali e le sue proposte natalizie fatte di cesti fai da te e regali a km zero. Quindici i produttori impegnati che animano ogni mercoledì anche il mercato settimanale presso la Parrocchia della Madonna dell’Ulivo e che arrivano dal fiorentino, dall’empolese valdelsa, dal Mugello e naturalmente dalla provincia di Prato.

Serve solo un po’ di fantasia per confezionare un cesto unico e utilissimo da regalare ad amici e parenti o acquistare gli ingredienti necessari per preparare cenoni e pranzi che caratterizzeranno queste settimane di dicembre. Comun denominatore: prezzo, qualità e stagionalità. Al mercato sarà possibile acquistare i prodotti simbolo dell’agricoltura locale: pasta fresca fatta in casa e pane cotto al forno, formaggi stagionati e non, miele e prodotti delle api, ortofrutta, confetture e marmellate, salumi di cinta senese, vino e olio nuovo, piante e prodotti delle castagne come la farina e i biscotti della Val di Bisenzio. Dal campo alla tavola, senza passaggi di mano, ecco alcune delle aziende impegnate al mercato: Società Agricola Baciotti di Scarperia, Azienda agricola Nonno Adelmo di Vernio, La Torraccia di Reggello, La Bottega del Miele di Cantagallo, Farmer Market di Prato, Birra Granducato di Prato, Agriturismo Corboli di Vernio, Fattoria Le Ginestre di Carmignano, Rudi Kasseroler di Empoli, Fiaschi Roberto di Prato, Farnetino di Vicchio, Podere Bernardello di Barberino Val d’Elsa e Giraldi di Cantagallo.

……e ancora Prato: Campagna Amica in Piazza San Francescoultima modifica: 2010-12-09T10:59:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “……e ancora Prato: Campagna Amica in Piazza San Francesco

I commenti sono chiusi.