Grosseto: Il miglior fotografo dell’anno

Un professionista specializzato nel reportage di matrimoni con qualità veramente eccezionali, conclamate dall’ultimo riconoscimento come Fotografo dell’anno 2010, ottenuto a Rimini, lo scorso 27 novembre, durante una convention organizzata, per il terzo anno consecutivo, dalla prestigiosa ed esclusiva Associazione Nazionale Fotografi Matrimoni.

Così si presenta Marco Miglianti, un’eccellenza tipicamente maremmana, confermata, dopo varie premiazioni, raggiunte dopo 10 anni di scatti, a livello nazionale e mondiale. Affermatosi per il proprio talento, dopo essersi dedicato per anni alla fotografia, è socio con la moglie, Adriana Chiechi, dello studio “Giorni Lieti” di via Tevere, in cui collabora con il giovane collega Francesco Rossi, di 30 anni, condividendo la passione per gli scatti con la consorte, che ha raggiunto ottimi posizionamenti nei concorsi internazionali di fotografia, e con un collaboratore di altissimo livello, premiato, insieme a Miglianti, a Rimini, per il miglior album fotografico realizzato per un matrimonio. Si è così costituito un team particolarmente affiatato e competente, che ha saputo imporsi e farsi conoscere per la propria professionalità e creatività, tanto da essere richiesto e contattato anche da molte coppie straniere, per realizzare un servizio sul proprio matrimonio.

“Ricevere il premio di miglior Fotografo dell’anno 2010 è stata per me un’enorme soddisfazione, oltre che una sorpresa – dichiara Miglianti, una persona estremamente modesta, che sembra quasi schernirsi di fronte all’evidenza del proprio talento. – Non mi aspettavo assolutamente di ottenere questo risultato, 3 anni fa, partecipando allo stesso concorso, infatti, risultai fra gli ultimi classificati. Nel corso di questi anni, ho comunque sviluppato un approccio diverso nei confronti della fotografia, allontanandomi dal classico servizio matrimoniale, solitamente richiesto dagli sposi. Mi considero un reporter del matrimonio, che tenta di offrire un racconto valido: la mia macchina fotografica documenta con gli scatti una giornata unica, senza irrompere nella scena e cogliendo i particolari.” Ed è sicuramente questo il tratto distintivo dello scatto di Marco Miglianti, oltre all’utilizzo di particolari tecniche, che sono state affinate con l’esperienza. Il 2010 ha comunque rappresentato per il fotografo maremmano un anno di grandi soddisfazioni: oltre al premio ottenuto lo scorso novembre, Miglianti ha conquistato il 51° posto nella classifica, stilata a livello mondiale dalla Weeding Photography Annual, oltre ad aver acquisito il primo posto nei contest mondiali indetti da International Society of Professional Wedding Photographers e Artistic Guild of the Wedding Photojournalit Association. Il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia ne ha inoltre riconosciuto l’estremo talento con la consegna di due silver e due bronze award, mentre il Best of Weeding Photographers, associazione internazionale, anch’essa estremamente selettiva tanto da potervi accedere su invito, ne ha richiesto l’indiscutibile adesione

Diletta Ciacci

per maremmanews

Grosseto: Il miglior fotografo dell’annoultima modifica: 2010-12-20T17:00:12+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo