San Giovanni Valdarno (FI): All’inglese non far sapere….

Anche agli inglesi viene l’acquolina in bocca per lo stufato alla sangiovannese, reso poetico dalle spezie del Pratesi di corso Italia a San Giovanni Valdarno, custode della ricetta antica, e non passa occasione per me quando sono da quelle parti di fare rifornimento. Per me è nato per gioco, come quelle cose che si sanno ma mai si prendono in considerazione, fino a che non realizzi che in realtà è la cosa giusta da fare.
Un bel giorno a casa dei miei nel mese di dicembre, quando è d’obbligo in gergo “ammazzare il maiale”, un rito che va avanti da decenni. Custode del rito è il “maialaio”, cioè quello che macella e ci divide tutte le parti per poi essere distribuite: per salsiccia, per salame, per prosciutto e così via.
Le chiacchiere non mancano e tra una parola e l’altra esce fuori che lui doveva cucinare questo stufato alla sangiovannese. Allora io mi sono subito intrigato e ho preso più informazioni possibili. La mia ricetta è fedele alle parole del maialaio e devo ammettere che funziona molto bene.
Io ai miei clienti comincio con il dire che lo stufato nasce da una ricetta antica del 1400, e spiego loro il piatto in maniera molto semplice, ma sottolineo che le spezie le prendo in quella particolare drogheria, nel paese di origine del piatto stesso, rispettando la tradizione, e la ricetta è tenuta top secret. Loro sorridono compiaciuti e non vedono l’ora di mangiarlo.
Tutti rimangono veramente stupiti dalla bontà del piatto, a quel punto comincio a parlare delle spezie e molti chiedono se io voglio sapere la “formula magica” delle spezie del Pratesi. Molto semplicemente rispondo che con il mio olfatto posso carpire qualche nota odorosa che mi porta a riconoscere la qualità, ma non mi informerei sugli ingredienti precisi e non vorrei neanche saperli, altrimenti si rischia di perdere quella poesia che rende magica questa pietanza.
Michele Brogi
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

per golagioconda

San Giovanni Valdarno (FI): All’inglese non far sapere….ultima modifica: 2011-01-05T12:57:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo