Lucca: Riccardo Del Dotto

 Riccardo Del Dotto

Storico traguardo per il movimento scacchistico lucchese: Riccardo Del Dotto raggiunge la categoria di Maestro nazionale nel gioco a tavolino. Malgrado una tradizione notevole – alimentata anche da grandi scacchisti cresciuti nella scuola locale ma provenienti da altre città – nessun lucchese era mai riuscito ad ottenere l’ambito titolo. Tutto ciò nonostante le tante vittorie ottenute dall’Associazione Scacchistica Lucchese, ormai da un decennio numero uno in Toscana per i risultati sia sotto il profilo agonistico che dal punto di vista organizzativo.

Oltre alla categoria raggiunta da Del Dotto, il 2010 per la principale Associazione scacchistica della provincia è stato un anno ricco di successi, tra i quali spicca il premio della Federscacchi “Istruttore dell’anno” per il 2009, ricevuto dallo stesso Riccardo Del Dotto in virtù degli importanti risultati ottenuti in campo nazionale dai suoi allievi.

Sono poi stati due i titoli regionali conquistati nelle competizioni a squadre, che hanno laureato l’Associazione Scacchistica Lucchese vincitrice in Toscana sia a livello femminile che under 16, guadagnando così la partecipazione in rappresentanza della nostra regione per le finali svoltesi in Val d’Aosta.

A livello individuale altrettanto notevoli risultati sono stati raggiunti dagli scacchisti lucchesi: dalla norma di Maestro del diciannovenne Giacomo Paolinelli nello scorso agosto al torneo di Montecatini, al titolo di Candidato Maestro del direttore tecnico Angelo Panattoni; dalla promozione a Prima Nazionale per Marco Montesanti e per il quattordicenne Matteo Brizzi, ai titoli regionali giovanili ottenuti da Irene Lazzarini (quarta in Italia tra le under 12) e Sabrina Lazzarini (premiata anche dal CONI provinciale in occasione della “Giornata olimpica”), senza dimenticare il quarto posto assoluto nella finale degli under 16 di Giovanni Innocenti a Terrasini nel mese di luglio.

Dal punto di vista organizzativo va registrato il pieno successo del XXII Festival internazionale “Città di Lucca” svoltosi, presso Palazzo Ducale nel mese di ottobre, e l’organizzazione di uno stage di allenamento con il Grande Maestro e campione italiano Lexy Ortega, importante occasione di crescita per la “Scuola di scacchi” dell’Associazione, riconosciuta a tutti gli effetti nello scorso mese di marzo dalla FSI.

E adesso è il momento del  XIV Campionato Provinciale in programma nei giorni 22/23 e 29/30 gennaio e che vedrà impegnati alla scacchiera molti dei più forti scacchisti della provincia. 

loschermo

Lucca: Riccardo Del Dottoultima modifica: 2011-01-20T10:19:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo