Firenze: Work.lab 2011

E’ aperto il bando di partecipazione al primo work.lab 2011, laboratori di formazione avanzata e di produzione, realizzati e promossi dall’associazione culturale aritmia, a cura di Lelio Aiello, nell’ambito di dèjà.vu, un progetto nato a Bologna, che porta avanti da quattro anni, una ricerca che coinvolge artisti di fama internazionale, studenti, pubblico e luoghi attraverso una rete di collaborazioni sempre più ampia. In questa occasione coinvolge due prestigiose strutture di Firenze: Villa Romana e il Museo Marino Marini.

L’artista Tedesco Thomas Kilpper terrà nel mese di giugno a Firenze, un laboratorio di due settimane rivolto a giovani artisti e studenti di discipline artistiche, col fine di valorizzare la creatività di giovani talenti e la loro capacità di interagire con il territorio. L’attenzione al quotidiano e alle sue implicazoni territoriali  e sociali è ciò che caratterizza il progetto work.lab dal suo esordio, con l’invito rivolto agli artisti a lavorare  su elementi della città e sulle sue dinamiche relazionali e sociali. I risultati del laboratorio saranno presentati al Museo Marino Marini di Firenze.

Thomas Kilpper, residente a Berlino, è uno dei vincitori del premio Villa Romana 2011. Invitato alla prossima Biennale di Venezia per il Padiglione Danese, è noto per i suoi lavori che intervengono in specifici contesti sociali e politici. Le sue opere sono state esposte in spazi prestigiosi come  la stessa Villa Romana di Firenze, South London Gallery, le Generali Foundation di Vienna, la Schirn Kunsthalle di Francoforte sul Meno, il Badischer Kunstverein di Karlsruhe e il Neuer Berliner Kunstverein.

Villa Romana si pone come forum di arte contemporanea, creando un dialogo con la realtà locale e promuovendo rapporti di cooperazione con altri partner. Ogni anno istituisce un premio internazionale per giovani artisti che si concretizza in una residenza di un anno.

Il Museo Marino Marini è una fondazione che ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela, la valorizzazione e l’esposizione al pubblico delle opere di Marino Marini. Promuove manifestazioni culturali e esposizioni dedicate ad artisti e tematiche dal Novecento alla Contemporaneità.

Per scaricare il bando:

www.dejavu-bo.it

 

Per informazioni:

info@dejavu-bo.it

office@villaromana.org

 

 

 

Firenze: Work.lab 2011ultima modifica: 2011-01-24T17:26:53+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo