Firenze: Andrea Bianchini

Se non conoscete Andrea Bianchini, rimediate ora. A Firenze è sinonimo di cioccolato, le sue botteghe in via de’ Macci e via Gioberti sono piccole boutique per grandi felicità gustative. Ora, siccome praline e affini non sono esattamente uno street food da mangiare distrattamente, Andrea ha pensato di offrire ai suoi clienti anche l’opportunità di farsi del male con calma sedendosi a un tavolo, per lasciarsi tentare dalle sue ultime dolci diavolerie, magari abbinando, che so, la pasticceria mignon ai tè, i cioccolatini al vino…
Oggi è il gran giorno: Andrea inaugura “La bottega del cioccolato” (via Gioberti 61, Firenze, presso Le nove botteghe), un locale che resterà aperto dalla mattina fino a mezzanotte.
Non solo cioccolato e dolci  prêt-à-porter, ma uno spazio per fermarsi a degustare.
Si parte con la colazione, dal profumo molto francese, con i croissant au beurre insieme alle confetture bio create in bottega, il pain au chocolat e le altre prelibatezze del mattino, sorseggiando caffè (Illy).
Il pomeriggio ancora Francia con i suoi famosi macarons e madeleines, ma anche gli scones, i cakes ed i biscottini al burro per il tè delle cinque. All’ora dell’aperitivo, invece, bollicine accompagnate dal salato. La sera, dopo cena, un vino da meditazione e del cioccolato aromatico o una porzione di torta, una tazza fumante di cioccolato speziato o alla maniera dei Medici, o uno spiedino di frutta ricoperto di cioccolato fuso…
Vera rarità nel desolato panorama della ristorazione, c’è anche un menu bambini, dolce, divertente e genuino, creato dalla giovanissima Matilde Bianchini.
Il sabato per chi vuole prendersela comoda ecco “Take your time”: una colazione fatta con calma, al tavolo, con baguette, burro e marmellata, croissants e tutti i dolcetti e le torte. Oltre alla caffetteria i succhi e le spremute di frutta. Inutile aggiungere che Andrea sta affilando le armi per San Valentino e già propone degustazioni a due con fonduta di cioccolata (prenotazioni  055 664858).
Non lasciatevi ingannare dal suo dolce mestiere: le creazioni di Andrea tradiscono la forte personalità di un professionista che adora il suo lavoro ma anche “viaggiare in direzione ostinata e contraria”, e che se deve dire come la pensa non si fa pregare due volte
golagioconda
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

Firenze: Andrea Bianchiniultima modifica: 2011-01-27T16:48:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo