Lucca: Francesco Gemignani

Londra nel 1747 - Canaletto

Un’operazione culturale di respiro internazionale è quella messa in atto nel corso di appena tre anni dal Centro Studi Luigi Boccherini. Da oggi è disponibile on line il manoscritto originale di «The Art of Playing on the Violin» redatto nel 1750 da Francesco Geminiani, il celebre violinista e compositore lucchese che conquistò fama internazionale nella Londra di re Giorgio I d’Hannover e di Georg Friedrich Händel.

Il manoscritto originale, acquistato il 3 novembre 2007 dal Centro studi Luigi Boccherini, dopo un accurato restauro, è stato acquisito in forma elettronica e inserito in consultazione libera sul sito web del Centro http://www.luigiboccherini.it Una fonte unica a disposizione della comunità scientifica internazionale che consente di approfondire la conoscenza di questo famoso compositore e virtuoso del passato.

Un’analisi analitica del prezioso documento è stata pubblicata dal membro del comitato scientifico del Centro studi Enrico Careri, «Un manoscritto ritrovato di Francesco Geminiani: The Art of Playing on the Violin (1750)», «Studi musicali», XXXVI/2 (2008), pp. 387-407.

loschermo

Francesco Geminiani

Lucca: Francesco Gemignaniultima modifica: 2011-02-10T10:22:52+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo