Lucca: Concerti al Centro Studi Boccherini

Il “Centro studi Luigi Boccherini” organizza periodicamente cicli di conferenze-concerto, dedicati a Boccherini e al contesto musicale, culturale e storico nel quale operò: quest’anno sono previste conversazioni sullo stile cameristico di Boccherini e sulla recezione ottocentesca della musica del lucchese, accompagnate da concerti di qualità.

Le tre conferenze-concerto, con l’eccezione della prima, si terranno alle 17 alla Casermetta San Colombano, sede del Centro studi.

Il primo appuntamento del ciclo, in programma per martedì 22 febbraio alle ore 17 all’Auditorium del Suffragio, ospita un evento d’eccezione realizzato in collaborazione con l’Asociación Luigi Boccherini di Madrid, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini e con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Associazione Musicale Lucchese.

Il complesso “La Ritirata”, coordinato dal violoncellista Josetxu Obregón, eseguirà alcuni Trii tratti dall’op. 34 di Boccherini. Assurto a fama internazionale, il complesso ha avviato la prima registrazione integrale dell’op.34: il primo CD, uscito nel 2010, è già stato segnalato dalla critica internazionale per la sua straordinaria qualità artistica.

Intervengono per l’occasione Jaime Tortella, vicepresidente della Asociación Luigi Boccherini, e Germán Labrador, professore titolare presso la Universidad Autónoma de Madrid, che parlerà di

“Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti: un accostamento al paesaggio sonoro della corte spagnola”.

Jaime Tortella e Germán Labrador sono membri del Comitato scientifico del Centro studi Luigi Boccherini.

Si prosegue mercoledì 9 marzo con il musicologo  Marco Mangani e la conferenza dal titolo “Boccherini ‘parruccone’: travisamenti ottocenteschi d’un musico innovatore”. Seguirà il concerto con i violoncellisti Carlo Benvenuti e Amelia Isabella Bianchi che eseguiranno musiche di Boccherini e Soler.

L’ultima conferenza-concerto è fissata per mercoledì 22 marzo: Matteo Giuggioli parlerà delle “Forme del tempo e trame musicali nelle composizioni cameristiche di Boccherini”e i Solisti della Scuola di Musica di Sinfonia eseguiranno una selezione dai Quintetti op. 10 e op. 11 di Luigi Boccheirni.

Le conferenze-concerto sono a ingresso libero.

loschermo

Lucca: Concerti al Centro Studi Boccheriniultima modifica: 2011-02-17T11:06:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo