Lucca: Jazz Donna

Tutta l’energia del jazz in rosa. Apre questo sabato 19 febbraio alle 21 a Palazzo Ducale (Sala Ademollo, ingresso da Cortile degli Svizzeri), con il concerto gratuito “Le emozioni del pianoforte dall’Oriente all’Europa”, la VII edizione di Lucca Jazz Donna, festival di jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Regione Toscana all’interno della Toscana dei Festival.

Una serata interamente dedicata al pianoforte, interpretato da due prospettive completamente diverse scelte dalla direttrice artistica del festival, Patrizia Landi.

Nel primo set potremo ascoltare il The Dena DeRose Euro-Quartet, la cui leader è una grande pianista e vocalist jazz statunitense che coniuga magistralmente swing, fantasia, eleganza e divertimento, ed è anche esperta editor musicale e direttrice del dipartimento di Vocal Jazz dell’Università di musica e arti drammatiche di Graz (Austria).

Dena DeRose si è esibita con il Ray Brown Trio, il Clark Terry Quintet, Benny Golson, Houston Person, Mark Murphy, Rufus Reid, Slide Hampton, Albert “Tootie” Heath, Kenny Washington e Bucky Pizzarelli, solo per nominarne alcuni. Con il suo trio è stata presente alle più grandi manifestazioni jazz come l’annuale “IAJE jazz industry conference” a New York e Toronto e il “Body and Soul and Swing Hall” di Tokio. Le sue pubblicazioni “A Walk In the Park”, “Live at Jazz Standard-Vol.1”, and “Live at Jazz Standard-Vol. 2” hanno ricevuto recensioni molto positive.

Dena sarà accompagnata da Piero Odorici al sax, Alessandro Maiorino al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria.

Nel secondo set una presenza dolce e forte allo stesso tempo: il Chihiro Yamanaka Trio presenta il “Forever Begins european tour 2011”. Chihiro Yamanaka, giapponese ma statunitense di adozione, è una delle musiciste al momento più richieste dal gotha internazionale del jazz ed ha inaugurato il Roma Film Festival del 2010. Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, in trio e con orchestra in jazz festival tra i più importanti al mondo. La sua musica è una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti, condite da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Altro particolare non trascurabile è il senso della melodia, frutto di un suo prolungato soggiorno in Brasile, che le ha aperto le porte alla bossanova ed in particolare alla musica di Jobim.

Chihiro Yamanaka sarà accompagnata da Aldo Vigorito al contrabbasso, Michele Salgarello alla batteria.

La serata sarà presentata da Jasmine Tommaso. Il prossimo appuntamento con Lucca Jazz Donna è lunedì 21 febbraio alle 21,30 nel complesso di San Micheletto con la proiezione di “Bird” di Clint Eastwood (Usa 1988, 161 min.), in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca.

Biglietti ed abbonamenti per i prossimi concerti (calendario e info su www.luccajazzdonna.it) sono in prevendita presso il negozio Telerecord, in via Santa Croce 11/13 a Lucca, tel. 0583.49.22.29.

loschermo
Lucca: Jazz Donnaultima modifica: 2011-02-17T11:02:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo