Arezzo: Comune amico degli animali

Il premio del Ministero del Turismo consegnato al Comune durante la Bit di Milano Premio alla città di Arezzo come Comune “Animal Friendly”: è stato consegnato dal Ministro Michela Vittoria Brambrilla nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello stand del ministero del Turismo con la presenza del responsabile turismo dell’Anci Emilio Floris.
Arezzo è tra le 15 città italiane che si è distinta per la sensibilità ed attenzione nei confronti degli animali e per favorire l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito. Il Comune ha infatti già previsto nel suo Regolamento le norme indicate dalla campagna promossa dal Ministero per un’Italia Animal Friendly a cui ha aderito l’Anci e finalizzata alla creazione di un’Italia amica degli animali e per sostenere l’accoglienza dei turisti a 4 zampe.
Le indicazioni delle ordinanze proposte riguardano l’accesso libero degli animali in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, negli esercizi pubblici e nei servizi di trasporto pubblico, con l’istituzione anche di aree verdi e spazi pedonali “animal friendly”e, per le città sul mare, l’accesso in spiaggia degli animali.
“Un riconoscimento importante – dichiara l’assessore Emiliano Cecchini – che non è solo del Comune ma dell’intera città. E’ infatti grazie alla collaborazione con la Asl e con le associazioni animaliste che operano nel nostro territorio, che siamo riusciti a predisporre un Regolamento per la tutela degli animali in grado di rispettare sia i diritti degli  animali che la civile convivenza ed il decoro della città. Un Regolamento dinamico che aggiorniamo costantemente recependo le norme che a livello nazionale e regionale vengono emanate. Stiamo infatti lavorando adesso, sempre con il sostegno dei partner locali, per una nuova stesura di questo regolamento che sarà integrato in base alla nuova norma regionale. Novità anche per quanto riguarda specie fino ad oggi non menzionate come animali da cortile e cavalli”.
 
arezzoweb

Arezzo: Comune amico degli animaliultima modifica: 2011-02-22T12:02:30+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo