Monsummano Terme (PT): Cioccolosità

Cioccolato in purezza e tutto da gustare e meditare. Per imparare a conoscere bene quello che viene considerato il “cibo degli dei”è necessario andare nella Chocolate Valley che si trova nella Val di Nievole, nel cuore della Toscana.

Qui esiste  una forte concentrazione di cioccolatieri, artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni due anni, Monsummano Terme (Pt) organizza una golosissima tre giorni chiamata:  “Cioccolosità – La qualità del cioccolato artigianale” venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo. Una manifestazione – evento, organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole che si caratterizza per la sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni.

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare il cioccolato di alta qualità dei piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Un prodotto in grado di coniugare tradizione, originalità e qualità delle materie prime utilizzate. Cioccolosità si svolge nei prestigiosi locali della Fattoria Medicea risalente al XVIII secolo, dove troveranno posto gli stand dei cioccolatieri e ci sarà la presenza della Fondazione Slow Food per la biodiversità con la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per  il cacao e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto”.

Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero” cioccolato realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici e i musei della città.

Grande spazio sarà dedicato alla informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e laboratori del gusto e iniziative specifiche per le scuole. Ad esempio è prevista la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale per grandi e piccini tratto da libro “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food e prodotto dal Comune.

Per informazioni: www.cioccolosita.it   Ufficio Turismo Comune di Monsummano Terme:  tel. 0572.959236, e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Monsummano Terme (PT): Cioccolositàultima modifica: 2011-02-22T19:04:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo