Scarperia (FI): Dedicato alle donne

Fine settimana in rosa a Scarperia ove a cavallo dell’8 marzo sono numerose le iniziative legate al mondo femminile. “Festa della donna 2011 – Il valore delle donne”: questo il titolo dell’Iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Scarperia, con una prima importante parte Sabato 5. Nell’occasione, alle 10.30 la senatrice Vittoria Franco verrà a presentare il volume “Care ragazze”, nella sala al primo piano di Palazzo dei Vicari. Vittoria Franco, ricercatrice di Storia della filosofia alla Scuola normale superiore di Pisa, senatrice dal 2001, già responsabile delle Pari opportunità del Partito Democratico, ha realizzato un promemoria delle libertà femminili conquistate dalla sua generazione, e l’intento è tutto rivolto al presente e al futuro di chi a quelle lotte non ha partecipato: ricordare che la libertà e i diritti delle donne non sono acquisiti una volta per tutte, e che l’impossibilità di praticarli fino in fondo li rende lettera morta fino a farli scomparire. Subito dopo sarà inaugurata, nelle sale del Palazzo, “Sette bestie rare”, una collettiva di arte visiva di Carla Benci, Roberta Bertini, Cristina Falcini, Elena Fioravanti, Chiara Guarducci, Antonia Marilei e Sabrina Sagri, tutte ragazze di Scarperia, che rimarrà visitabile sino al 20 marzo. In occasione di tali eventi verrà offerto ai presenti un brindisi dallo SPI CGIL.

Il venerdì seguente, 11 marzo, alle 21.30, l’iniziativa si concluderà poi all’Auditorium delle Scuole con lo spettacolo comico, tutto in rosa, “Pinzimonio Femminile”, a cura di gatte da Pelare.

Prosegue intanto, sino al 13 marzo, nell’atrio del Palazzo dei Vicari, la Mostra che attraverso una numerosa serie di fotografie, presenta un quadro del risorgimento italiano, con particolare riferimento all’impegno umanitario e strumento di unione, della Croce Rossa Italiana. Che già nei primi giorni di visita ha riscontrato un notevole successo di visitatori.

“Siamo molto soddisfatti, spiega il presidente della Pro Loco, Luca Parrini, che anche in un periodo tradizionalmente meno vocato ad appuntamenti culturali e che possano legarsi al turismo, riusciamo ad offrire una serie di iniziative, in stretto accordo e collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che tengono vivo una struttura unica come è Palazzo dei Vicari. In particolare, queste due ultime iniziative, legate all’Unità d’Italia ed alla Festa della Donna, uniscono in maniera importante la storia più antica, quella del castello, con quella più recente e contemporanea, in un connubio eccezionale.

 

 

Scarperia (FI): Dedicato alle donneultima modifica: 2011-03-02T10:28:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo