Valdottavo (LU): La Valle dell’Olio

Primavera astronomica e primavera nei cuori, voglia di uscire? Valdottavo e la sua attivissima “ Associazione Valle dell’Olio” vi aspettano Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2011 per la VIII Mostra Mercato dell’Olio D’oliva.
La manifestazione, che inaugura il nutrito calendario eventi 2011 del progetto di marketing territoriale di Ponti nel Tempo, ha un programma denso di appuntamenti dedicato ai tecnici, con il corso di potatura degli olivi, ma soprattutto al grande pubblico con la gastronomia, il mercatino dei olio e dei prodotti tipici e artigianali, le degustazioni dell’olio, le escursioni guidate, gli spettacoli musicali, le gare di abilità, i voli in elicottero.
Saranno premiati, come da tradizione, il Miglior Olio della Valle e la vetrina a tema più bella. L’edizione di quest’anno vede anche un raduno di auto e moto d’epoca, una gimkana ciclistica per giovanissimi e una gara di regolarità con la motosega.
Come ci racconta il presidente dell’associazione, “l’avventura iniziata otto anni fa con l’organizzazione di questa festa, che riportava l’attenzione sulla coltivazione dell’olivo nella area della Media Valle del Serchio, ha già ottenuto un grande risultato: gli oliveti, per troppo tempo abbandonati , sono stati ripuliti e rimessi in produzione a tutto vantaggio del paesaggio e, vorremmo aggiungere, anche della sicurezza dei versanti, visto che molti di questi oliveti si trovano su terreni terrazzati. Ora non resta che realizzare il secondo grande obiettivo, la realizzazione di un frantoio sociale.”
E allora, vi aspettiamo tutti a Valdottavo a festeggiare l’arrivo della primavera!!!
PROGRAMMA VIII MOSTRA MERCATO DELL’OLIO D’OLIVA A VALDOTTAVO
SABATO 26 MARZO
Ore 10.00 Apertura stands vendita olio (Piazza Vittorio Veneto) Ore 11.00 Saluto delle autorità presso il cantiere di costruzione del Frantoio Ore 12.30 Servizio gastronomia (presso i locali del complesso bandistico) Ore 14.00 Corso di potatura olivi Ore 15.00 Raduno soci moto-club Valdottavo (con moto e auto d’epoca) Ore 16.00 Gimkana ciclistica per Giovanissimi. Prova di abilità per ragazzi da 5 a 12 Anni (Piazza del Tricolore) Ore 16.30 Musica dal vivo con gli Astronomix (Piazza del tricolore) Ore 19.00 Servizio gastronomia Ore 21.00 Spettacolo di Musica e Danza con gli Zero Live. (Teatro Colombo)
DOMENICA 27 MARZO
Ore 8.00 Apertura mercatino e stands vendita olio Ore 10.00 Partenza IV Passeggiata Ecologica attraverso gli oliveti di Valdottavo, con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri Ore 11.00 Secondo Trofeo di Pesca Sportiva Memorial Silvio Giambastiani Ore 12.30 Servizio gastronomia Ore 14.00 Gara di regolarità con la motosega (Parco Balbo) Ore 15.00 Voli in elicottero (località Vescovato) Ore 15.00 La coltivazione dell’olivo ieri e oggi (Piazza Vittorio Veneto) Ore 15.30 Concerto itinerante Complesso Bandistico di Valdottavo Ore 16.00 Gimkana ciclistica per Giovanissimi (Piazza del Tricolore) Ore 16.30 Concerto di Manolo Strimpelli con la la Naitorkestra (Piazza del Tricolore) Ore 18.00 Premiazione migliore vetrina e miglior olio della Valle (Teatro Colombo) Ore 19.00 Servizio gastronomia.
Per maggiori informazioni: n. verde Ponti nel Tempo 800 533999 www.pontineltempo.it

ilgiornaledicastelnuovo

 

Valdottavo (LU): La Valle dell’Olioultima modifica: 2011-03-14T12:57:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo