Lucca: La Bellezza e le Cure

La Bellezza non solo come dato formale esteriore, ma soprattutto qualità interiore che rivela, stimola, ricorda, sconvolge e cura ogni uomo che ne faccia esperienza. “La Bellezza e le cure” è l’affascinante tema del IV seminario in Psicopatologia organizzato, a ingresso gratuito, venerdì 8 aprile a Palazzo Ducale (Lucca)dalla Fondazione Mario Tobino.

Quattro prestigiosi relatori discutono secondo la loro esperienza clinica e la loro cultura: lo psicologo analista Giuseppe Maffei, la Presidente dell’International Association Art and Pychology Graziella Magherini, l’ordinario di Filologia Classica all’Università di Pisa Guido Paduano e il direttore di Psichiatra C.S.M. di Roma Giuseppe Riefolo.

“La Fondazione Tobino – spiega il presidente Andrea Tagliasacchiopera sempre di più a livello nazionale, spaziando dagli ambiti culturali a quelli più strettamente scientifici, come in questa preziosa occasione di approfondimento”.

“L’aspetto terapeutico della Bellezza – spiega il vicepresidente della Fondazione Tobino, Franco Bellato, che cura il seminario – porta evoluzione e crescita della personalità sia per le dimensioni consce sia per quelle inconsce. Mario Tobino, nel lavoro quarantennale di psichiatra e di letterato, ha magistralmente descritto il rapporto inscindibile tra Bellezza e Terapia attraverso l’ascolto delle anime che soffrono e che ha aiutato per tutta la vita”.

Ecco il programma del seminario, aperto a tutti ma che si rivolge in particolare a psichiatri, psicologi, medici, specializzandi in Psichiatria e Psicologia Clinica, laureati in Lettere, Storia e Scienze Infermieristiche.

Alle 9 i saluti delle autorità: Stefano Baccelli, Presidente provincia di Lucca, Mauro Favilla, Sindaco di Lucca, Oreste Tavanti Direttore Generale USL di Lucca. Andrea Tagliasacchi,  Presidente Fondazione Mario Tobino, apre i lavori alle 9,30, con il primo intervento del professor Giuseppe Maffei, psicologo analista, che parla di “La Bellezza e la Dismorfofobia”; alle 10,15 la professoressa Graziella Magherini, psicoanalista A.I.PSI. e Presidente dell’International Association Art and Pychology, per parlare di “Esperienza di bellezza e crescita”, alle 11,15 il professor Guido Paduano, ordinario di Filologia Classica all’Università di Pisa.

Il seminario riparte alle 15 con l’intervento del coordinatore Enrico Marchi, direttore dell’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti dell’Azienda U.S.L. Lucca, per proseguire alle 15,15 con il professor Giuseppe Riefolo, direttore Psichiatra C.S.M. Roma e membro ordinario S.P.I. su “La Bellezza e i processi”. Alle 16 “La ricerca della Bellezza nelle cure dei Servizi”: i contributi di due operatori delle aziende Usl della Toscana: Giuseppe Corlito su “Etica e Estetica nella relazione terapeutica” ed Enza Quattrocchi su “I luoghi della cura: l’Estetica e la rappresentazione di Sé”. Alle 18, dopo la proiezione di un video e la discussione finale, le concluisioni.

Segreteria Scientifica: Franco Bellato Responsabile, Enrico Marchi. Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Mario Tobino, tel. e fax 0583 327243, info@fondazionemariotobino.it.

loschermo

Lucca: La Bellezza e le Cureultima modifica: 2011-04-05T10:00:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo