Lucca: Lungo la scia di un’elica

La migrazione è stata la protagonista di importanti film e pièces teatrali. Proprio a questi capolavori guarda la rassegna che si svolgerà da venerdì a Palazzo Ducale, organizzata – nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla mostra ‘Lungo la scia di un’elica’, allestita nelle sale del palazzo, dove resterà aperta fino al primo maggio – organizzata dal Lucca Film Festival, il Circolo del Cinema e il Cineforum Ezechiele 25,17, in collaborazione con la Provincia di Lucca.

Protagonisti di questo evento saranno i registi Pasquale Scimeca e Francesco Munzi che ‘aiuteranno’ ad approfondire il tema della migrazione dal punto di vista teatrale e cinematografico.

La rassegna si apre venerdì 8 aprile alle ore 21, in Sala Ademollo (Palazzo Ducale) con ‘Tonino, una storia quasi vera’, spettacolo di teatro-musica popolare che racconta le (dis)avventure di un italiano che sperimenta sulla propria pelle la guerra, la migrazione e la povertà.

Mercoledì 13 aprile inizierà, invece, il focus cinematografico con la proiezione al CinemaItalia (ore 21.30) di ‘Gli Indesiderabili’ di Pasquale Scimeca. Il registra prenderà parte alla proiezione e introdurrà la serata.

Il giorno successivo – giovedì 14–, con inizio alle 21.30 al Cinema Centrale, invece, sarà la volta di un classico: ‘Sacco e Vanzetti’ di Giuliano Montaldo, presentato dal critico Marco Luceri.

La rassegna si chiuderà la settimana seguente con altre due serate speciali: il 29 aprile alle 21, in Sala Ademollo(Palazzo Ducale) Luca Peretti, Nicola Borrelli e Andrea Bernardini introdurranno una serata nella quale verranno proiettati i film ‘Merica’ di Ferrone, Ragazzi e Manzolini e ‘Il colore delle parole’ di Marco Simon Piccioni.

Sabato 30 aprile, infine, la chiusura è affidata al regista Francesco Munzi che presenterà a Lucca la sua opera prima ‘Saimir’.

Sia lo spettacolo teatrale che le proiezioni sono ad ingresso libero. Il programma dettagliato può essere consultato sul sito: www.vistanova.it

loschermo

Lucca: Lungo la scia di un’elicaultima modifica: 2011-04-06T10:14:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo