Mulazzo (MS): Quando arrivò Dante

La Rievocazione Storica dell’arrivo di Dante in Lunigiana, in programma domenica dalle 10 a tardo pomeriggio, rappresenta un tributo doveroso verso una figura che qui fu di casa e che si annovera tra le più eccelse di ogni tempo.

Il borgo medievale di Mulazzo, infatti, è indicato dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD) come la Residenza Ufficiale di Dante in Lunigiana, poiché capitale di quei feudi Malaspina di parte imperiale (ramo dello Spino Secco) di cui il Sommo Poeta fu ospite con certezza per le mansioni ricevute di loro rappresentante plenipotenziario in occasione della Pace di Castelnuovo (6 ottobre 1306). Si tratta di quegli stessi Malaspina che, non a caso, sono destinatari dell’Elogio, esclusivo ed assoluto, posto a conclusione del Canto VIII del Purgatorio.

Nella giornata del 10 aprile si assisterà quindi a una  rievocazione in costume, letture dantesche, conferenze, Messa della Pax Dantis. A fare da contorno molte bancarelle di prodotti tipici e del libro di antiquariato,  senza dimenticare la sagra lunigianese.

Info: lunigianadantesca@libero.it, info@comune.mulazzo.ms.it

Mulazzo (MS): Quando arrivò Danteultima modifica: 2011-04-07T16:20:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo