Livorno: Il Villlaggio Tuttovela

 Massimo Masiero per costaovest 

 Il villaggio Tuttovela, quartier generale del Comitato Organizzatore del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, Tan, è stato aperto e sarà aperto al pubblico fino a domenica 17 aprile dalle 10 alle 22. In calendario grandi eventi, convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora, sempre con ingresso gratuito.

Quest’anno, su circa 5000 metri quadri di superficie coperta ci sono un centinaio di stand, due ristoranti e molte novità. il Punto Informazioni che permetterà anche di conoscere orari dei treni, voli e mezzi pubblici, acquistare a prezzi convenzionati pacchetti turistici giornalieri per visitare Livorno, la sua provincia, e le zone limitrofe. Nove Itinerari interessanti e coinvolgenti con partenza dal Villaggio Tuttovela.

Poi i grandi classici della tradizione del TAN, tutti nuovi nei contenuti, legati quest’anno alle due ricorrenze speciali: il 150° dell’Unità d’Italia e i 130 anni di fondazione dell’Accademia Navale. La mostra di modellismo navale è dedicata ai mezzi costruiti tra il 1861 e la seconda Guerra Mondiale è affiancata dalla mostra di cimeli storici. Gli stand della Marina, della Guardia Costiera e delle altre Forze Armate sono raggruppati in un unico padiglione.

Stand e mostre sono stati inaugurati alla presenza delle autorità civili e militari: l’assessore al Turismo del Comune di Livorno, Paola Bernardo, in rappresentanza del sindaco, il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, l’Ammiraglio comandante l’Accademia Navale, Pierluigi Rosati e il Direttore e Capo del Compartimento Marittimo di Livorno, Ammiraglio Ilarione Dell’Anna, il presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi, il direttore interregionale delle Dogane di Toscana, Sardegna e Umbria Gianfranco Brosco. L’Andana degli Anelli si è andata affollando di imbarcazioni con le loro attrezzature in carbonio, gli scafi ipertecnologici, gli equipaggi con tenute da America’s Cup. E poi le vele d’altura delle classi IRC, ORC e X-35, tre delle 14 ammesse al TAN, che si preparano per le regate di sabato 9 aprile, quando prenderanno il via le competizioni veliche. Il numero di iscrizioni promette una partecipazione superiore alle edizioni passate.

La cerimonia ufficiale di apertura del 28° TAN si terrà sabato 9 aprile alle 17.30 in Accademia Navale e avrà come cornice lo schieramento delle supercar del Lamborghini Club Italia che saranno esposte dalle 15 nel piazzale dell’istituto. Per l’occasione, l’Accademia sarà aperta al pubblico, con ingresso libero.

Sabato 9 aprile saranno inaugurate le mostre in Accademia: alle 10 quella dei pittori di Marina, quella fotografica “Vele d’Acciaio” dedicata alla costruzione di sommergibili nei cantieri di Livorno e La Spezia, dei cimeli risorgimentali, dei disegni dei vincitori del concorso “Il Mare, le Vele” organizzato con Il Tirreno e le migliori produzioni di artisti e artigiani di Livorno e dintorni.

L’Accademia rimarrà aperta al pubblico fino al 17 aprile dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Annullo postale per gli appassionati di filatelia ed a ricordo del Tan, del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dei 130 anni dell’Accademia navale al villaggio Tuttovela, di questo anno speciale: dalle 14 alle 20. Sul sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu ) e su quello del Villaggio Tuttovela (www.tuttovela.it) sono disponibili gli aggiornamenti sul Trofeo: programma, regate e manifestazioni. È possibile scaricare le immagini ed i video più significativi.

Livorno: Il Villlaggio Tuttovelaultima modifica: 2011-04-08T10:13:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo