Pelago (FI): Biofioricola

Dolce anteprima per la manifestazione che si svolgerà quest’anno nel giorno di pasquetta
Una manifestazione divenuta una piacevole tradizione, torna lunedì 25 aprile la Biofioricola di Primavera, mostra mercato di prodotti biologici, fiori, volontariato ed artigianato artistico.
La manifestazione avrà quest’anno un anteprima sabato prossimo 16 aprile alle ore 16, quando sarà presentato nella sala del Consiglio Comunale il libro “Mastro Pasticcio: Una vita di dolcezze” di Pier Francesco Listri, alla presentazione, oltre all’autore ci sarà anche il protagonista del libro Silvano Orlandi detto, appunto, Pasticcio. Questo famosissimo personaggio è noto per essere da oltre mezzo secolo il pasticcere dei VIP, sua ogni anno è la spettacolare torta che viene realizzata per Miss Italia. Tra i suoi estimatori ci sono, per citarne solo alcuni, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Roberto Baggio, Claudio Baglioni. Il libro racconta con molte immagini la vita di “Pasticcio” ed il suo stretto rapporto con i più famosi personaggi dello spettacolo, vi si potranno trovare anche gustose ricette e piccoli segreti di pasticceria.
Un personaggio importante che vive non lontano da Pelago.
Tornando al 25 aprile dalle 9 alle 19 in via Vittorio Emanuele II e Piazza Ghiberti ci sarà la mostra mercato di prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, oltre a questo si troverà nel centro storico il punto di degustazione di prodotti tipici delle aziende del territorio a cura della Proloco. Di grande importanza anche la mostra mercato “Pelago insieme per il volontariato” che presenterà i lavori delle associazioni Auser , Gruppo Lucia Rasponi – Terza età e il Progetto Sartoria-Kigoma Tanzania- “Jane Goodall Institute”. Durante la mattinata sarà anche inaugurata la mostra “I silenzi”, dipinti e maioliche di Renzo Del Lungo. Per tutto il giorno, dedicata ai più piccoli l’animazione di Antonio e i suoi animali, ovvero “l’Arca di Antonio”.
Tra gli altri appuntamenti segnaliamo alle 10 l’inaugurazione della nuova sede della Proloco in Palazzo Ripi, alle 13 alla Casa del Popolo, al Centro Pastorale G. La Pira e all’Osteria Scioa ci sarà il pranzo a base di prodotti tipici del territorio, sempre al Centro Pastorale La Pira “Primi passi un tournè 3,2,1,0 Stazione di Campo di Marte…si parte” spettacolo a cura del Circo Tascabile, dalle 15,30 in Piazza Ghiberti e Piazza della Repubblica rivivranno gli antichi mestieri: il maniscalco, le impagliatrici di fiaschi, i materassai della lana, l’impagliatore di sedie, il calzolaio, disegno e cucito, inoltre Mastro Pasticcio realizzerà in diretta le sue famose rose di marzapane. Alle 17 in Piazza Ghiberti sotto le logge di Palazzo Ripi canti tradizionali toscani a cura del Coro ‘900.

Pelago (FI): Biofioricolaultima modifica: 2011-04-11T15:39:26+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo