Gallicano (LU): Teatroterapia

Venerdì 15 e sabato 16 aprile nella Sala Guazzelli di Gallicano (Lucca), avrà luogo il 4° Meeting Nazionale “Teatro: tra Terapia e Performance”, che si propone di proseguire il cammino iniziato negli anni precedenti con le prime iniziative Meeting sull’argomento. Interverranno gruppi provenienti da diverse zone d’Italia, che utilizzano la teatroterapia nell’ambito della salute mentale, i quali saranno chiamati a condividere le proprie esperienze e i propri percorsi.

L’obiettivo è quello di valorizzare un movimento artistico e culturale che, pur senza grandi mezzi o canali di visibilità, si sta guadagnando un’attenzione sempre crescente da parte del pubblico e dei critici.

L’utilizzo del teatro come attività nelle varie strutture di salute mentale d’Italia è infatti sempre più diffuso. La funzione del teatro all’interno del progetto terapeutico, invece, varia enormemente da centro a centro: si va dall’aspetto ludico socializzante al servizio di una crescente autostima, fino all’aspetto più psico-terapico, o di art-counselling, atto a promuovere la conoscenza di se stessi, penetrando in quelle zone interiori dove l’esperienza umana si assembla ed il segno si forma, diventando espressione.

Le metodologie, quindi, cambiano molto a seconda dei contesti, visto che le scuole di pensiero alla base dei percorsi esistenti sono tante: dalle terapie analitiche a quelle di gruppo, dalle drammatizzazioni gestaltiche alle prospettive spirituali, incentrate sull’utilizzo della meditazione e della visualizzazione, alle danze estatiche, fino alle vie sciamaniche.

Il panorama del “teatro terapeutico” – percorso teatrale inserito in un progetto di cura o sviluppo della potenzialità umana – è quindi vasto e vario e produce spettacolo. Il teatro rappresenta un modo di comunicare al di fuori degli stereotipi convenzionali ed un veicolo unico per avvicinare le diversità. Anche stavolta nel corso del Meeting verranno divulgati dati scientifici aggiornati sull’efficacia della teatroterapia.

L’iniziativa è aperta a tutti i  cittadini interessati a queste tematiche. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica associazione.aedo@gmail.com   o consultare il sito  www.schesis.it. E’ altrimenti possibile mettersi in contatto telefonicamente con l’associazione culturale AEDO – Centro Diurno Tuiavii di Tiavea  ai numeri 0583 729545  oppure 3479385271.

loschermo

Gallicano (LU): Teatroterapiaultima modifica: 2011-04-14T15:57:15+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo